Jovanotti agli studenti del Virgilio: “Rischiate di cambiare idea, viaggiate, uscite dalla comodità”

Con forza vi dico: viaggiate, uscite dalla comodità“. Questo il consiglio Jovanotti agli alunni del Liceo linguistico Virgilio di Roma invitati alla conferenza stampa di
‘Aracataca’, il docu-trip del suo nuovo viaggio in bicicletta.

Siate scomodi il più possibile, mettetevi in pericolo, rischiate di cambiare idea. Dovete cambiare prospettiva rispetto alla città. Accettate questo rischio di gettarvi nell’avventura, nella conoscenza. Leggete il più possibile e poi andate ad inseguire le cose che leggete. Leggete di tutto dai giornali ai libri, dalle riviste alle insegne sulla strada.
Non vi fate fregare perché la natura di ogni potere – non è un giudizio – è quello di volervi tristi. Lo diceva Spinoza. Vi vogliono tristi perché se siete tristi, la vostra idea cambia continuamente, non siete responsabili di quello che pensate e molto manipolabili. Allora dialogate con il potere per cercare di non essere tristi. Per gli adolescenti il periodo di lockdown è stato durissimo, una sorta di stress post-traumatico. Per affrontarlo uno dei metodi è prendere, viaggiare, dormire in una città che non conosci, girare, imparare una lingua”.

Dall’Ecuador alla Colombia, dalle Ande all’Amazzonia e dall’Oceano alla mitica Macondo. Una pedalata lunga 3500 km – e 50mila metri di dislivello – tra salite e discese, foreste e cascate, sentieri e autostrade. Jovanotti torna in sella con un nuovo e suggestivo viaggio in bicicletta in Sud America. E attraverso mari e oceani, villaggi e periferie, pueblos e città, racconta la magia di questa avventura al ritmo di tanta, tantissima musica.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)