Isola Farnese: aperta la nuova scala pedonale. Lavori in corso per i mezzi di soccorso
E’ stata montata ed è già pienamente percorribile la nuova scala in ferro per il collegamento pedonale. L’opera, realizzata dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, è immediatamente fruibile e rappresenta il primo passo concreto per il ritorno alla normalità.
L’intervento si inserisce in un piano d’azione più ampio, volto a ripristinare la viabilità interrotta a causa del cedimento di un terreno di riporto in un’area privata, che aveva isolato parzialmente la zona.
Lavori in corso su Via Prato la Corte
Mentre viene garantito l’accesso a piedi, le squadre sono al lavoro in queste ore su via Prato la Corte. L’obiettivo è renderla percorribile nel più breve tempo possibile ai mezzi di emergenza e di soccorso diretti al Borgo. Si tratta di soluzioni temporanee fondamentali per alleviare i disagi dei cittadini, mentre parallelamente proseguono gli approfondimenti tecnici per la messa in sicurezza strutturale e definitiva dell’area privata interessata dal cedimento.
Le dichiarazioni delle Istituzioni
Sulla gestione dell’emergenza è intervenuta l’Assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini:
“L’obiettivo immediato è garantire l’accessibilità e la sicurezza dei cittadini, a partire dal collegamento pedonale e dal passaggio in via Prato la Corte per i mezzi di soccorso. Stiamo lavorando senza sosta, insieme alla Protezione Civile e agli uffici tecnici, per gestire l’emergenza e, allo stesso tempo, per definire le soluzioni strutturali necessarie alla messa in sicurezza dell’area”.
Il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha sottolineato lo sforzo corale messo in campo anche durante le ore di maltempo:
“Abbiamo di fronte una situazione emergenziale e ringrazio l’Assessorato e il Dipartimento Lavori Pubblici per la tempestività. Un grazie sentito a tutti coloro che stanno collaborando: gli Uffici del Sociale del Municipio XV, la Sala Operativa del Sociale di Roma Capitale, Asl Roma 1, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, i volontari e la Polizia Locale, da giorni in servizio sul territorio”.