Il nuovo parco d’affaccio “Foro Italico”
Ieri sera, 19 Giugno 2025, è stato inaugurato con successo il Parco d’Affaccio sul Tevere “Foro Italico”, un nuovo gioiello verde che restituisce ai cittadini romani uno spazio prezioso lungo le rive del fiume. Questo segna il completamento del quinto e ultimo parco fluviale realizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, dopo gli interventi su Lungotevere delle Navi, Prati dell’Acqua Acetosa, Ostia Antica e Ponte Milvio.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato figure istituzionali di spicco: il Sindaco di Roma Capitale e Commissario straordinario governativo per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, e il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.
Un investimento per la Città e il Giubileo 2025
Il nuovo parco, situato sulla riva destra nell’area golenale tra Ponte Milvio e Ponte Duca D’Aosta, ha beneficiato di un investimento di 2 milioni di euro provenienti dai fondi giubilari. L’intervento ha trasformato l’area, includendo la realizzazione di una piazza multifunzionale, ideale per ospitare eventi e attività. Sono state riqualificate le suggestive terrazze d’affaccio e la scalinata che conduce alla sponda e alla seconda banchina, e sono stati installati moderni attrezzi da fitness per gli amanti dell’attività all’aria aperta.
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza di questo progetto: “Questo intervento rappresenta bene la direzione che stiamo seguendo: restituire alla città spazi accessibili e riavvicinare Roma al suo fiume. Qui al Foro Italico, con un investimento di 2 milioni, abbiamo recuperato 1,6 ettari, riqualificato le terrazze d’affaccio, sistemato la piazza centrale e creato nuovi spazi per l’attività fisica con una nuova illuminazione. È il quinto parco d’affaccio giubilare ed è un tassello decisivo al percorso avviato con i 7,3 milioni complessivi investiti per restituire il Tevere ai cittadini e avvicinarci all’obiettivo del grande parco lineare fluviale, tra i più belli d’Europa.”
Questo nuovo parco non solo arricchisce l’offerta di spazi verdi della Capitale, ma si inserisce in un progetto più ampio che mira a valorizzare il Tevere come cuore pulsante della città, in vista anche del Giubileo 2025.