Il giorno del Derby: area pedonale attorno all’Olimpico

Derby di coppa Italia ad alta tensione. Saranno più di mille gli agenti di polizia, carabinieri, finanza e polizia locale che verrano schierati allo stadio Olimpico dove dalle 18:00 sono in programma i quarti di finale di coppa Italia fra Lazio e Roma. Il dispositivo di sicurezza, già adottato negli anni nel corso delle stracittadine, è stato stabilito nel corso del vertice tenuto in prefettura a Roma. Già da oggi sono stati disposti servizi di vigilanza attorno all’area dell’impianto del Foro Italico. L’ufficio di gabinetto della questura di Roma sta gestendo i vari contingenti che verranno impiegati nella gestione e il controllo dell’ordine pubblico anche nelle strade d’accesso allo stadio.

Piano sicurezza derby coppa Italia
Sono oltre 60mila gli spettatori che si sono accaparrati il biglietto per l’importante sfida di coppa Italia che aprirà alla Roma o alla Lazio le porte della semifinale, contro la vincente fra Juventus e Frosinone. Da qui la necessità del piano sicurezza, al fine di evitare contatti fra le due tifoserie soprattutto nell’area di piazza Mancini e ponte Milvio, dove già in passato le frange estreme delle due tifoserie sono venute a contatto.

Area pedonale attorno all’Olimpico
Viale del Ministeo degli Affari Esteri sarà chiuso al traffico e reso interamente pedonale. Entro le 14 scatterà poi la chiusura al traffico (tranne veicoli di soccorso, trasporto pubblico, residenti, ciclomotori, motoveicoli e biciclette) su viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Diaz, sul lungotevere Diaz tra il largo e piazzale De Bosis, sul Ponte Duca d’Aosta, su tutto lungotevere Cadorna, della Vittoria e Oberdan e in piazzale Maresciallo Giardino. In previsione di eventuali esigenze di sicurezza anche nella zona di piazza Mancini, sempre entro le 8 del 10 gennaio dovranno essere rimossi i veicoli in via Martino Longhi e sulla stessa piazza Mancini tra via Longhi e via Antonazzo Romano. In vista del notevole afflusso di spettatori, la Questura ha richiesto al dipartimento Mobilità di potenziare le linee bus che consentano ai tifosi di raggiungere lo stadio dalle aree di parcheggio Clodio e XVII Olimpiade.