Guano e topi invadono Roma, ecco il piano Ama-Nas-Campidoglio

Monitoraggio delle zone dove sostano gli uccellli, derattizzazione e più pulizia dell’Ama vicino a scuole, ospedali e argini del Tevere oltre a tolleranza zero contro le doppie file davanti ai cassonetti per aiutare gli operatori ecologici. Sono queste alcune disposizioni volute dal commissario Tronca per fronteggiare l’emergenza guano e la presenza numerosa di topi nelle strade di Roma.

A scendere in campo saranno anche i Nas e il Campidoglio annuncia “interventi da adottare per il controllo delle conseguenze del fenomeno storni (strategie di allontanamento, di pulizia e igienizzazione profonda) e del cronoprogramma di attività da predisporre fin da ora per mitigarne l’impatto nelle prossime stagioni. E, a proposito della problematica relativa alla presenza in città di roditori, “il commissario ha chiesto il duplice sforzo di un ulteriore contrasto all’abbandono dei rifiuti, e di potenziamento del Servizio di derattizzazione su obiettivi mirati, tra cui, in particolare, argini e banchine del Tevere, scuole, asili, mense, ospedali e altri siti sociali”.

La polizia locale di Roma Capitale poi darà il proprio supporto nelle operazioni di repressione del fenomeno della sosta delle auto posteggiate in doppia fila, che impediscono ad Ama il regolare svuotamento di tutti i cassonetti.