Gli Spettacoli della Capitale: Musica, Arte, Spettacoli e Cultura (10-12 Ottobre)
A Roma un weekend ricco di musica, arte, spettacoli e imperdibili iniziative culturali. Dalle grandi star della musica ai tesori nascosti aperti al pubblico,.
E per accompagnare i tuoi spostamenti, c’è Special Party Weekend. In consolle: venerdì Mauro Zavadava Mandolesi, sabato Arturo Jkay Arturi. Vocalist Lorenzo Palma
Concerti:
Il weekend si accende con nomi di primo piano e spettacoli unici:
- Damiano David al Palazzo dello Sport: Il frontman dei Måneskin torna nella sua città per due serate di fuoco, l’11 e il 12 ottobre, con il suo Funny Little Fears World Tour, in occasione dell’uscita del suo album solista.
- Piero Pelù al Largo Venue: Il rocker italiano si esibisce domenica 12 ottobre al Largo Venue.
- Ottobre in Musica: Per gli amanti della classica, domenica 12 ottobre alle 17:30, la Chiesa di San Paolo entro le Mura ospita il concerto dell’Orchestra Mavra, diretta da Piero Gallo, con la pianista Henrietta Lukacs.
Arte, Musei e iniziative Culturali Speciali
La cultura è protagonista con aperture straordinarie e inaugurazioni:
- Giornate FAI d’Autunno: L’edizione che celebra i 50 anni del FAI vede l’apertura straordinaria di oltre 700 luoghi in Italia. Moltissime le mete romane, tra cui il Viminale e il Casino Giustiniani Massimo al Laterano. L’appuntamento è per sabato e domenica.
- Domenica di Carta: Domenica 12 ottobre torna l’iniziativa del Ministero della Cultura per valorizzare il prezioso patrimonio custodito negli Archivi di Stato e nelle Biblioteche.
- Quadriennale d’Arte a Palazzo Esposizioni: Dall’11 ottobre al 18 gennaio 2026, torna l’attesissima Quadriennale d’arte (diciottesima edizione) con il titolo Fantastica, che indaga la scena artistica italiana post-Duemila.
- Mostra al Museo Nazionale Etrusco: Il Ninfeo di Villa Giulia si apre all’arte contemporanea ospitando, dal 10 ottobre, la personale dell’artista giapponese Keita Miyazaki, The Eternal Duality – Là dove scorre l’acqua.
Teatro, Danza e Cinema
Non mancano appuntamenti per gli appassionati di spettacoli dal vivo:
- Adriana Mater al Teatro dell’Opera: Fino al 16 ottobre, Peter Sellars porta per la prima volta in Italia l’opera contemporanea di Kaija Saariaho, diretta da Ernest Martínez Izquierd.
- La chiamavamo Terra Santa: In occasione della giornata mondiale della salute mentale, lo spettacolo che racconta l’anima e i diari di Alda Merini va in scena l’11 e il 12 ottobre al Teatro Cometa Off.
Eventi Speciali e Festival
- Longines Global Champions Tour: Il circuito mondiale di salto ostacoli torna per festeggiare i suoi 10 anni, trasformando il Circo Massimo in un’arena equestre di prestigio dal 10 al 12 ottobre.
- Festival Mondi Sonori: Doppio appuntamento al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. L’11 ottobre Giuseppe Lanzetta propone un viaggio tra le più amate colonne sonore del cinema italiano. Il 12 ottobre si torna con i laboratori didattico-musicali di Europa InCanto dedicati a bambini e famiglie.
- La rassegna culturale e musicale “Scrittoridabere e Musicadassaggiare”, che ha registrato un grande successo esplorando ville e dimore storiche, conclude il suo tour. L’ultima tappa è fissata per sabato 11 ottobre, dalle ore 18:00, presso l’Hotel Tiber, in Via della Torre Clementina 276 a Fiumicino.
- DroneArt Show a Capannelle: Sabato 11 ottobre all’Ippodromo Capannelle, arriva lo spettacolo che unisce musica e tecnologia. Un quartetto d’archi esegue dal vivo brani classici (come Le Quattro Stagioni di Vivaldi) mentre una flotta di droni crea coreografie luminose nel cielo.
- Fantozzi, la Rivincita a Forte Antenne! Domenica 12 ottobre, dalle 10:00 alle 21:00, il Forte Antenne presenta “Fantozzi la rivincita”. Una giornata dedicata al mitico ragionier Ugo Fantozzi e al cinema italiano.