Giubileo, Roma potrà contare su 200 milioni di investimenti
E’ stata approvato ieri il piano economico destinato a Roma per sostenere l’organizzazione del Giubileo. L’incontro interistituzionale a Palazzo Chigi ha visto il confronto fra Governo, Regione, Comune e Prefettura ed ha stabilito che il Campidoglio potrà contare su 200 milioni di euro di investimenti grazie all’allentamento del Patto di Stabilità.
“Per quanto riguarda le risorse, rispetto all’allargamento del patto di stabilità di 150 milioni di euro che avevamo ottenuto c’è stato garantito che avremo altri 50 milioni di euro, arrivando quindi a 200 milioni di allargamento del patto di stabilità” ha spiegato il sindaco Marino al termine dell’incontro. Il neo assessore al Bilancio, Marco Causi, aggiunge che questi fondi permettono “di partire subito con il primo pacchetto di progetti, a livello di bandi di gara”.
Il Campidoglio potrà inoltre contare sull’aiuto della Regione Lazio, che sosterà un investimento di 100 milioni di euro per il trasporto pubblico locale. “Confermiamo i 100 milioni di investimento sul tpl, che riguarderanno innanzitutto gli investimenti regionali per circa 72 milioni della gara per gli autobus nuovi e circa 38 milioni da reperire da una quota del fondo nazionale tpl sul quale e’ aperto un confronto, ma la parte sostanziale e’ coperta dalla Regione. La gara e’ già aperta, quindi siamo ottimisti”, ha detto il governatore Nicola Zingaretti. I