Giubileo, l’illuminazione dell’Ara Pacis diventa hi-tech
L’illuminazione dell’Ara Pacis diventa hi-tech. In vista dell’Anno Santo, anche il museo nel centro storico di Roma si rifà il look e si dota di nuove luci a colori e tridimensionali da gustare con occhiali tecnologici e di ultima generazione.
La Giunta capitolina ha infatti approvato il progetto di valorizzazione del sito con un modello a tre dimensioni dell’altare ricreando così la policromia originaria.
“In vista del Giubileo abbiamo immaginato, insieme alla Sovrintendenza capitolina, un nuovo progetto di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, dopo quello dei Fori. Abbiamo pensato all’Ara Pacis che lo scorso anno, illuminata a colori, ha avuto un successo di pubblico straordinario. In quella occasione – ha detto l’assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli – è stato approntato un modello tridimensionale dell’altare sul quale è stata applicata la restituzione del colore secondo criteri filologici e storico-stilistici, per creare senza rischio per la sua conservazione, l’effetto della policromia originaria”.
“Quest’anno abbiamo pensato di andare oltre – ha spiegato ancora – concedendo al visitatore un’esperienza più coinvolgente e immersiva con l’impiego della realtà aumentata e gli occhiali tecnologici di ultima generazione. Gli spettatori saranno muniti di auricolari e potranno ascoltare il racconto in cinque lingue. Il progetto non avrà oneri per l’amministrazione prevedendo un piano economico la cui copertura possa essere realizzata con gli incassi per un periodo di tre anni”.