Giornata Internazionale dello Sport
La giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata proclamata il 23 agosto 2013 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella Risoluzione 67/296. Con questa commemorazione, riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione.
Lo sport si pone dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. In un periodo come questo ha quindi più che mai un potere centrale.
Viene celebrata ogni anno in tutto il mondo nella giornata del 6 aprile, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 tenutisi ad Atene.
Scopo della celebrazione della giornata internazionale dello sport è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.
Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia. E tra gli scopi della giornata c’è anche quello di accrescere la consapevolezza di questo ruolo storicamente sociale nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.
Un linguaggio universale che attraverso i suoi valori intrinseci, quali il lavoro di squadra, la lealtà, la disciplina, il rispetto per l’avversario e per le regole del gioco, può promuovere la convivenza pacifica e la coesione sociale proprio trasponendo questi insegnamenti nella società.