GayPride, tanti gli eventi collaterali alla parata

Un unico slogan si prepara a sfilare per le vie di Roma il gaypride. Ad anticipare la giornata del 13 giugno, in cui si terrà la tradizionale parata, una settimana ricca di eventi e iniziative.

Si tratta della 21esima edizione che per la prima volta vedrà una presenza istituzionale, lo striscione ufficiale del Campidoglio, con lo stesso sindaco Ignazio Marino seguito dalla Giunta e dai minisindaci.

Tanti gli eventi collaterali al gaypride, come il Pride Park allestito da domenica 7 giugno all’interno della Città dell’Altra Economia, nell’ex Mattatoio di Testaccio. L’assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Cattoi ha sottolineato: “Per i diritti civili stiamo mettendo in atto tutto ciò che un ente locale può fare, istituendo anche un ufficio in Campidoglio che si occupa solo di tematiche lgbt”.

Il Roma pride si inserisce a gamba tesa nel dibattito nazionale sui diritti civili perché in Parlamento è in discussione una legge sulle unioni civili insufficiente, sul modello delle partnership tedesche, ovvero una legge di 15 anni fa che la stessa Germania sta cambiando”, spiega invece il portavoce Maccarrone.

Ma la parata sarà un evento trasversale al quale prenderanno parte un i tassisti Tras e Acea, poi ancora i ragazzi del centro sociale Acrobax e il carro della Cgil.