Francesco Paolo Tronca nuovo commissario straordinario di Roma Capitale

Decaduto ufficialmente dal suo incarico il sindaco Ignazio Marino, il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, è stato nominato commissario straordinario di Roma Capitale.

La nomina è arrivata da parte di Franco Gabrielli, prefetto di Roma, che ha ufficializzato venerdì il nuovo incarico al 63 enne reduce dall’Expo e con una lunga esperienza nell’amministrazione centrale, nella sicurezza pubblica, nella mediazione sociale, nei problemi dell’immigrazione e della gestione di emergenze.

La decadenza simultanea dell’Assemblea Capitolina, della Giunta e del Sindaco è scattata subito dopo le dimissioni di  26 consiglieri, avvenuta a sua volta nel pomeriggio di venerdì.

“Sono stati 28 mesi di un’esperienza straordinaria, vissuti con intensità e passione e una determinazione totale” ha commentato il primo cittadino uscente nel corso di una conferenza stampa in sala della Protomoteca al Campidoglio. “Ringrazio gli assessori che hanno condiviso un percorso e le tante sfide che abbiamo affrontato. Ringrazio i presidenti di Municipio e auguro loro di cuore di poter proseguire il lavoro avviato. Ringrazio anche i consiglieri che hanno creduto nelle scelte di cambiamento e le hanno sostenute fino alla fine”.

Marino ha infine fatto i suoi auguri “di buon lavoro al commissario che verrà”, sottolineando che “di lavoro ne avrà tanto”.