Frana a Formello: costone cede e travolge una palazzina

Dramma alle porte della Capitale a causa del maltempo. Nella tarda serata di ieri, nel comune di Formello, il cedimento improvviso di un costone di terra e detriti ha travolto una palazzina residenziale di tre piani, provocando una vittima e due feriti.

Secondo le prime ricostruzioni, a causare la frana a Formello sarebbero state le copiose piogge che hanno colpito la zona di Roma e provincia negli ultimi giorni. L’acqua ha indebolito il terreno, causando il distacco di una grossa porzione del costone adiacente all’edificio.

Sul luogo della tragedia è scattata immediatamente la macchina dei soccorsi. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco per le complesse operazioni di scavo e messa in sicurezza, affiancati dai Carabinieri della compagnia Cassia, che hanno avviato i rilievi per accertare l’esatta dinamica del cedimento.

Per scongiurare ulteriori rischi legati all’instabilità del terreno, le autorità hanno disposto l’evacuazione totale della palazzina. Tutte le sei famiglie residenti negli appartamenti dello stabile hanno dovuto lasciare le proprie case per motivi di sicurezza.