Fontana di Trevi, in Brasile la replica perfetta

Alta la metà e con statue in gesso e vetro

“Andiamo a San Paolo a vedere la Fontana di Trevi”. Non sarebbe una frase strana da sentire questa; in effetti in Brasile, precisamente in Serra Negra, uno dei centri termali più importanti del paese, è stata riprodotta fedelmente la fontana voluta nel Settecento da Papa Clemente XII sulla facciata di Palazzo Pioli.

Come l’opera alla quale si ispira, anche per quanto riguarda la copia brasiliana, i turisti hanno poi cominciato a lanciare delle monetine nel suo specchio d’acqua. Da qui le prime polemiche: “Cercano di fare cassa con le monetine” si legge sul web. C’è chi l’ha definito una “cafonata” alla De Sica, chi invece apprezza. Ma tant’è che i turisti brasiliani hanno apprezzato.

Secondo quanto affermato dagli ideatori dell’opera, la Fontana di Trevi a Serra Negra “è stata creata per rendere omaggio ai migranti italiani e rilanciare il turismo”. A difesa del progetto inoltre, i costruttori brasiliani hanno affermato anche che l’opera “attirerà turisti generando, di conseguenza, reddito e posti di lavoro“.  L’opera, costata circa 300mila euro, ed illuminata con 40 proiettori LED.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)