Finale Coppa Italia Roma: Piano di Sicurezza per 60.000 Spettatori e Internazionali BNL

Martedì 14 maggio, Roma sarà il cuore del grande calcio con la Finale di Coppa Italia. Un evento che porterà in città circa 60.000 tifosi, in un periodo in cui si svolgono anche gli “Internazionali BNL d’Italia” di tennis. Per questo, è stato messo a punto un piano speciale per garantire la sicurezza e la migliore accoglienza possibile.

Il Questore di Roma ha coordinato un incontro per definire tutte le misure necessarie a gestire l’ordine pubblico durante questi importanti appuntamenti sportivi.

Le Forze dell’ordine, la Polizia di Roma Capitale, Atac e il servizio sanitario 118 saranno attivi fin dalla mattina, lavorando insieme sotto la guida di un centro operativo dedicato presso la Questura.

Lo Stadio Olimpico sarà diviso in due aree per le tifoserie: la Curva Nord per i sostenitori del Bologna e la Curva Sud per quelli del Milan.

Sono state individuate aree di parcheggio dedicate per i tifosi e percorsi facilitati per raggiungere lo stadio. Chi tifa Bologna (proveniente soprattutto dal nord) troverà indicazioni per l’uscita autostradale di Roma Nord, con parcheggi per bus a Macchia della Farnesina e per auto in via della XVII Olimpiade. I tifosi del Milan (da tutta Italia) dovranno uscire a Roma Sud, con parcheggio bus sul Lungotevere della Vittoria e auto a Piazzale Clodio.

Per rendere la giornata anche un momento di festa, le tifoserie potranno accedere in anticipo per preparare le coreografie.

Il piano di sicurezza prevede agenti nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina già dalla mattina, e più corse della metropolitana per raggiungere il centro e lo stadio.

Pattuglie saranno presenti in tutta l’area dello stadio e nel centro di Roma per assistere i tifosi. Le telecamere di sorveglianza dello stadio saranno attive per monitorare costantemente la situazione.

Atac organizzerà navette gratuite dalle stazioni Termini e Tiburtina per portare i tifosi allo stadio.

La Polizia Ferroviaria si occuperà della sicurezza nelle stazioni principali, a partire dall’arrivo della Coppa Italia a Roma Termini il 13 maggio.

Il Questore ha ribadito che l’obiettivo è far vivere a tutti un grande evento sportivo in sicurezza e tranquillità.