Festa del Cinema, al via la decima edizione: si parte con “Truth”

Prende il via a Roma, a partire da venerdì 16 ottobre, la decima edizione della Festa del Cinema che quest’anno vede la direzione artistica di Antonio Monda, e la presidenza di Piera Detassis.

La prima proiezione si svolgerà alle 19:30, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, dove sarà presentato, alle 19:30, il film di apertura: “Truth” di James Vanderbilt, una pellicola che attinge al repertorio del thriller politico e giornalistico e vede la partecipazione dei premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford.

Per i veri appassionati di cinema, però, l’appuntamento è alle 17.30, con il primo degli “Incontri ravvicinati” – sempre alla sala Sinopoli – che vedrà sul palco Joel Coen e Frances McDormand, marito e moglie, regista e attrice. Con loro si parlerà del rapporto sul set tra le coppie.

Questa prima giornata, però, sarà anche dedicata al ricordo di Ingrid Bergman a cento anni dalla nascita: per l’occasione, la figlia Isabella Rossellini incontrerà il pubblico alle ore 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna e presenterà l’episodio da lei interpretato, diretto da Rossellini, del film collettivo Siamo donne.