Ecodomenica, il 1° febbraio tutti a piedi in fascia verde – MAPPA

Domenica prossima tutti a piedi in fascia verde! Con l’obiettivo di abbattere i livelli di inquinamento atmosferico, il comune di Roma ha disposto per il 1° febbraio il divieto totale della circolazione ai veicoli a motore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle  16.30 alle 20.30 così come previsto dal Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio.

La limitazione del traffico con l’ecodomenica, come si legge sul calendario approvato l’8 ottobre scorso dalla Giunta Capitolina è previsto, oltre che per il primo febbraio, anche per il 22, quarta e ultima data della stagione.

Il programma però potrà essere modificato qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Potranno circolare gli autoveicoli a benzina e diesel Euro 5, moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing, car pooling e quelle con il contrassegno disabili. In totale sono 33 le categorie derogate.

Dal divieto di circolazione sono derogate ed esentate alcune categorie di veicoli. L’elenco completo è disponibile sul portale di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile www.comune.roma.it/ambiente”. Lo comunica in una nota l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

fasciaverde_DOMENICA-ECOLOGICA