E’ a Roma la farmacia più antica d’Europa

Si trova a Trastevere ed ha più di 400 anni

A Roma c’è la farmacia più antica d’Europa: si trova a Trastevere e fu aperta nel 1600.

La farmacia di Santa Maria della Scala originariamente veniva chiamata spezieria e veniva utilizzata da Papi e Principi. Qui si possono trovare bottiglie, flaconcini, ampolle, erbari e antiche medicine.
Precisamente si trova in via della Scala 23 e il nome deriva dalla vicina chiesa e dal convento di Santa Maria della Scala e si trova al secondo piano del convento. Inizialmente infatti era finalizzata all’uso interno ed esclusivo dei frati che abitavano nel convento.
Nel 1600 la farmacia fu aperta anche al pubblico e divenne famosa che ad essa facevano riferimento personaggi importanti come principi, medici e addirittura pontefici.
Deve la sua fama per avere avuto l’onore di somministrare da Pio VIII in poi medicinali alla Famiglia Pontificia e talvolta anche ai Papi. Da qui l’appellativo di “farmacia dei Papi”.

Oggi l’antica spezieria è un luogo storico, ricco di oggetti e segreti, che è possibile visitare. Qui si troveranno vetrine e antichi medicamenti antichi. Una cornice unica fatta di  soffitti decorati, pregiate maioliche, antichi arredi in legno e strumenti originali per pesare e versare i medicinali. Gli ambienti della spezieria sono invariati dal 1700.
L’antica spezieria ha continuato a funzionare fino al 1978 e ancora oggi è possibile acquistare alcuni prodotti, realizzati con antiche ricette.
Al piano terra si trova la moderna farmacia. Per arrivare nell’antico negozio, si entra dal piano strada, quindi dall’ingresso della moderna farmacia, e si sale al piano superiore. Attraverso un’anticamera è possibile accedere all’antica stanza di vendita dei medicinali.

(Non perderti le altre notizie della capitale)