Domenica ecologica Roma 7 Dicembre 2025: Orari fascia verde
Nuovo appuntamento con la Domenica Ecologica a Roma. Il 7 dicembre 2025 è in programma il secondo stop al traffico privato della stagione, che coinvolgerà l’area interna alla Fascia Verde per promuovere la sostenibilità ambientale nella Capitale. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato capitolino all’Ambiente, prevede, oltre al blocco veicolare, l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali per tutta la giornata.
Orari del blocco del traffico (7 Dicembre)
L’ordinanza del Sindaco Gualtieri stabilirà le fasce orarie definitive nei prossimi giorni, ma le restrizioni seguiranno i consueti doppi orari di blocco del traffico. Il blocco è previsto in due fasce: la prima la mattina, dalle ore 7:30 alle ore 12:30, e la seconda nel pomeriggio/sera, dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Si sottolinea che l’orario dello stop pomeridiano è stato esteso fino alle 20:00 per gestire i flussi di traffico legati all’incontro di campionato di Serie A, Lazio-Bologna, in programma allo Stadio Olimpico alle 18:00.
Chi può circolare durante la Domenica Ecologica?
Come da prassi, lo stop alla circolazione prevede diverse deroghe per alcune categorie di veicoli. Possono circolare regolarmente all’interno della Fascia Verde i veicoli ibridi ed elettrici, quelli a GPL o Metano da Euro 3 in poi, le auto benzina Euro 6, i motorini 4 tempi da Euro 2 in poi e le moto 4 tempi Euro 3 e successive. È inoltre consentita la circolazione ai mezzi in sharing (car sharing e scooter sharing) e ai veicoli al servizio delle persone con disabilità.
Le prossime date delle Eco-Domeniche a Roma
La Domenica Ecologica del 7 dicembre 2025 segue la prima, che si è tenuta il 9 novembre. In totale, sono previste cinque eco-domeniche nella stagione 2025/2026. Le prossime tre date già fissate dalla Giunta comunale sono per il 18 gennaio, il 22 febbraio e il 29 marzo 2026.