Dimensione Suono Roma e Policlinico Gemelli a favore del Columbus COVID-2 Hospital

Contribuisci anche tu, effettua la tua donazione

Dimensione Suono Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS  lanciano la campagna di raccolta fondi:Emergenza Coronavirus” per supportare medici e personale sanitario del Columbus COVID-2 Hospital, dotandoli delle attrezzature necessarie a fronteggiare in sicurezza il Covid-19.

La Regione Lazio ha disposto la trasformazione del Presidio Columbus in Covid Hospital Regionale per supportare l’hub regionale – Ospedale Spallanzani. La Fondazione Policlinico Gemelli, cui fa capo il Presidio Columbus, ha riadattato la struttura per affrontare al meglio la sfida.  Il nuovo Columbus Covid-2 Hospital sarà dedicato ai pazienti con Coronavirus Covid-19, arrivando a mettere a disposizione 59 posti letto di terapia intensiva e 80 posti letto singoli.

La complessità da superare non è soltanto sanitaria. Il costo di un singolo posto letto di terapia intensiva è, in termini di investimenti incrementali di attrezzature e strutture sanitarie, di circa 70mila euro (escludendo l’impiantistica strutturale a supporto). La compagine clinica e assistenziale nonché tecnica e amministrativa richiede poi volumi significativi di presidi di protezione individuale quali mascherine chirurgiche, mascherine filtranti FFP2 e FFP3, tute Tyvek, occhiali di sicurezza e sistemi di ventilazione. Ovviamente un tale tempestivo e consistente incremento di posti letto dedicati richiede anche un potenziamento del personale altamente qualificato in particolare nell’ambito del personale medico con competenze di tipo infettivologico, pneumologico e di terapia intensiva.

Dimensione Suono Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS hanno quindi lanciato una campagna di raccolta fondi:Emergenza Coronavirus” per supportare medici e personale sanitario, dotandoli delle attrezzature necessarie a fronteggiare in sicurezza il Covid-19.

Le modalità di donazione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.policlinicogemelli.it