Derattizzazioni Centro Storico, scattato il piano supplementare

“E’ già scattato il piano supplementare di derattizzazioni nella città di Roma richiesto ad Ama e deciso dall’Amministrazione Straordinaria Capitolina”. L’Ama informa in un comunicato che ieri “squadre specializzate sono intervenute in vari punti del rione Parione – Navona, in particolare in via della Fossa, piazza del Fico, via e piazza della Chiesa Nuova” e che da oggi “sono previsti ulteriori interventi nel Centro storico, a partire dall’Isola Tiberina, le vie del Tridente, Campo dei Fiori, argini, banchine e punti del Lungotevere”.

“Il piano – prosegue il comunicato – è svolto d’intesa con il Dipartimento Ambiente del Comune e rientra nelle attività programmate a seguito del tavolo tecnico, voluto e coordinato dal Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, che ha coinvolto anche i Ministeri dell’Ambiente e della Salute, i “NAS” dei Carabinieri, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, la Regione Lazio, il Corpo Forestale dello Stato, il Centro di Referenza per l’igiene urbana veterinaria degli istituti zooprofilattici”.

Le attività di derattizzazione sul suolo e negli edifici pubblici della città di Roma sono in capo al Servizio Derattizzazioni del Dipartimento per la tutela ambientale di Roma Capitale. Ad Ama è stato chiesto di svolgere attività ulteriori per contrastare il fenomeno della proliferazione dei ratti nell’area urbana su obiettivi mirati: caditoie su vie e piazze, giardini, mercati rionali, scuole, asili, ospedali e altre aree pubbliche sensibili. Nei prossimi 30 giorni verranno, quindi, pianificati circa 700 nuovi interventi. Le priorità sono individuate sulla base dei monitoraggi in corso del personale tecnico e tenendo conto delle indicazione dei Municipi.