Daspo contro i barbari dei momumenti: così Raggi allontana da Roma i turisti vandali

Pugno duro della sindaca Virginia Raggi sui turisti vandali che non rispettano Roma. Allo studio del Campidoglio, secondo quanto apprende RomaToday, un vero e proprio daspo (mutuato dalle misure vigenti negli stadi) che vieta il ritorno in città, a tempo determinato, a chi si macchia di atti vandalici contro monumenti e arredi cittadini.

Nel regolamento di polizia urbana approvato dalla Giunta capitolina, è già presente un mini daspo, una sanzione accessoria, oltre alla multa, che prevede l’allontanamento di 48 ore dalle aree dove è stata compiuta l’irregolarità. Ma Raggi va oltre. L’idea di un daspo con divieto di ingresso in città è stato oggetto di una riunione sul tema in Campidoglio. La richiesta verrà inoltrata anche al ministro dell’Interno Matteo Salvini.

L’intenzione della sindaca è quella di rinforzare e potenziare la sanzione arrivando a creare, in accordo anche con le ambasciate, una sorta di “black list” di turisti non graditi nella Capitale, perché colpevoli di reati contro la città.

 

 

in collaborazione con

 romatoday