Dal centro a Tor Vergata in sella ad una bici: il Municipio VII prepara la rivoluzione ciclabile

Non c’è soltanto la ciclabile della via Tuscolana. Ma di certo, la sua realizzazione, rappresenta un tassello importante del progetto che il Municipio VII ha in serbo. Saranno in tutto 24 i chilometri che l’ente di prossimità intende realizzare.

La ciclabile Tuscolana
Dalla stazione Tuscolana, secondo le intenzioni dell’amministrazione grillina, si potrà arrivare in bicicletta fino alla zona commerciale della Romanina. “Il tratto da Porta Furba alla stazione – ha fatto sapere la minisindaca Monica Lozzi – è già in Conferenza dei servizi mentre procedono i lavori, da parte del Dipartimento, per completare i quattro chilometri compresi tra Subaugusta e Numidio Quadrato”.

Il tour delle ciclabili
Le intenzioni dell’amministrazione, sono state esplicitata anche con un video. La giunta Lozzi ha infatti filmato tutte le strade su cui sono previsti degli interventi in favore della mobilità sostenibile. Verranno realizzati attraversamenti con dispositivi luminosi nei punti più critici, come quello situato su via Schiavonetti, in prossimità di Decathlon e degli altri megastore della Romanina.

Lo spazio per le bici
Complessivamente gli interventi consentiranno di creare una fitta rete d’infrastrutture, dedicate alle bici. Con rare eccezioni saranno realizzate sui due lati della strada e ridurranno, in alcuni casi, anche il sedime stradale. Una scelta che l’amministrazione rivendica perchè, ha spiegato Lozzi, “vogliamo ridurre la velocità ed aumentare la sicurezza stradale”. E sempre per facilitare la sicurezza, tutte le piste, come già accaduto in via Lemonia, saranno rifatte e dipinte di giallo ocra, con gli attraversamenti di colore rosso.

Fondi stanziati ed avvio lavori
“Vogliamo che i lavoratori che utilizzano le bici per gli spostamenti logistici siano garantiti e vogliamo anche che gli studenti possano raggiungere l’università in bicicletta” hanno ribadito gli assessori Vivace e Commisso. Le piste si spingeranno infatti fino al ponte che delimita il confine del Municipio VII, su via Alimena. Dall’altra parte del tunnel c’è infatti l’Università di Tor Vergata e si entra nel V. “Per tutto il comparto Romanina, dalla rotonda di Tor Vergata fino alla Palmiro Togliatti – ha spiegato l’assessore al Bilancio Giuseppe Commisso – abbiamo già stanziato un milione e duecentomila euro”. Ed i lavori iniziano il prossimo giugno. Il Municipio VII sembra intenzionato a far sul serio.

 

in collaborazione con

 romatoday