Cortei e derby, lunedì nero per la Capitale

Non sarà un inizio settimana facile per i romani che oggi dovranno vedersela con disagi e caos traffico legati al derby Lazio-Roma e a diversi cortei previsti in centro.

Si inizia alle 9, con la protesta dei vigilantes dell’Istituto Metronotte di Roma di fronte alla sede della Banca d’Italia in via XX settembre.

Alle 10, sarà invece la volta del corteo, organizzato dalla Cgil, che partirà da piazzale Esquilino in direzione piazza Santi Apostoli, passando per via Cavour, Fori Imperiali e piazza Venezia.
Sono previsti circa 1.500 partecipanti, fra studenti e lavoratori della scuola.
E per terminare in bellezza, questo pomeriggio è previsto il deflusso dei 48mila tifosi per il derby Lazio-Roma, che inizia alle 18 allo stadio Olimpico. Prima del calcio d’inizio, 1700 agenti perlustreranno le zone attorno allo stadio e nella zona di Ponte Milvio. E’ previsto il blocco quasi totale della circolazione, saranno chiusi al traffico già dallae 15.00 lungotevere Cadorna e Diaz, e viale Antonino da San Giuliano.
Per scongiurare il rischio di scontri fra le tifoserie, i supporter della Lazio verranno fatti arrivare da Ponte Milvio a piazza Piero Dodi, i romanisti invece, provenienti dal ponte della Musica e dal ponte Duca d’Aosta, proseguiranno per largo De Bosis e viale delle Olimpiadi.