Circolo degli Artisti, la Procura di Roma sequestra il locale di via Casilina Vecchia

Circolo degli Artisti sotto sigilli. Gli agenti della polizia locale hanno sequestrato questa mattina il noto locale di via Casilina Vecchia su richiesta del pm Alberto Galanti. Per gli indagati, quattro in totale tra i quali anche il gestore Romano Cruciani, l’accusa è quella di aver occupato irregolarmente la struttura.

“Assenza di un formale provvedimento di concessione per l’uso dell’area di proprietà del Comune di Roma”, si legge infatti sui documenti del gip Riccardo Amoroso. “L’occupazione del terreno – riporta l’atto -si è protratta dal 1998 sino a oggi, senza il pagamento neppure di un canone, ed è da considerasi illegittima”.

“Lo stravolgimento dell’originaria destinazione dell’area – secondo quanto emerge dagli atti dell’inchiesta – che avrebbe dovuto essere funzionale a una utilizzazione compatibile con la tutela del patrimonio culturale e archeologico, rende evidente il pericolo che la libera disponibilità della struttura aggravi o protragga le conseguenze del reato”.

I reati ipotizzati dal pm Galanti per gli indagati nella vicenda che ha portato al sequestro sono invasione di terreni, distruzione o deturpamento di bellezza naturali e violazione delle norme ambientali.