Chiusura del Ponte dell’Industria

I lavori giubilari di restauro e adeguamento sul Ponte dell’Industria, noto come “Ponte di Ferro”, entrano nella fase decisiva: il montaggio degli arconi originali. Per permettere questa complessa operazione, l’infrastruttura subirà una serie di chiusure programmate che impatteranno significativamente la viabilità.

Le modifiche alla viabilità: orari e restrizioni

 

Le operazioni sono già in corso e prevedono modifiche al traffico in orario notturno in questi giorni. Dalle ore 22 di questa sera, sabato 15 novembre, alle ore 6 di domenica 16, sul ponte sarà attivo il senso unico alternato.

Negli orari notturni, invece, da domenica 16 a mercoledì 19 novembre, l’infrastruttura sarà chiusa totalmente al traffico dalle ore 22 alle ore 6. Il divieto riguarderà anche via del Porto Fluviale, nel tratto tra via delle Conce e via della Riva Ostiense, con deroghe valide solo per i residenti e i veicoli diretti alle aree interne ai fabbricati.

La chiusura più estesa è prevista a partire da giovedì. Dalle ore 22 di giovedì 20 novembre alle 6 di lunedì 24 novembre, il ponte resterà chiuso giorno e notte (H24). Anche in questo caso, è previsto il divieto di transito su via del Porto Fluviale (tra via delle Conce e via della Riva Ostiense) con le medesime deroghe per residenti.

Fase conclusiva dei lavori

Durante la prima serie di chiusure notturne, saranno svolte le operazioni propedeutiche e di preparazione del cantiere, come l’arrivo dei macchinari e le verifiche preliminari sull’impalcato. A queste attività seguirà il montaggio degli arconi, l’ultima lavorazione principale prevista che restituirà all’opera il suo profilo originario. Una volta terminata l’installazione degli arconi, si procederà con la realizzazione della seconda passerella ciclopedonale sul lato valle.

L’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, ha sottolineato che “L’attuale fase di lavorazioni notturne è strettamente necessaria per il riposizionamento degli arconi storici restaurati sul Ponte dell’Industria. Questa operazione e il successivo completamento della passerella ciclopedonale segnano la conclusione di un intervento complesso e necessario.”

L’intervento, del valore complessivo di circa 23 milioni di euro ed eseguito da Anas S.p.A., è stato avviato nel luglio 2023 e ha già portato alla riapertura al traffico del ponte a marzo 2025. I lavori hanno riguardato il completo rinnovo della struttura in acciaio, il consolidamento delle fondazioni, il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento degli impianti, che ha consentito anche il transito in sicurezza di due linee bus.