Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

“Incanto di luci” all’Orto Botanico
“Incanto di Luci” è la mostra d’arte sensoriale che arriva all’Orto Botanico di Roma da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio 2023. Un mondo incantato, incorniciato dalla Città Eterna, in contemporanea con altre 18 località estere, come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor. Un evento che anticipa le festività natalizie e che vuole ricreare un microcosmo incantato all’Orto Botanico di Roma.

Musei in Musica
Sabato 19 novembre torna a Roma l’appuntamento con la magica atmosfera di “Musei in Musica”. A distanza di tre anni dall’ultima volta, nel 2019, la città di Roma si prepara ad accogliere la 12a edizione della manifestazione. La sera di sabato i musei civici apriranno straordinariamente (dalle 20.00 alle 2.00 di domenica) al costo simbolico di un euro e questo consentirà di apprezzare le bellezze delle collezioni permanenti e le opere delle numerose mostre temporanee attualmente in corso assistendo, nel contempo, all’ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo previsti.

Roma Arte in Nuvola
Dopo il grande successo della prima edizione, chiusa con oltre 30.000 visitatori e con grande apprezzamento di pubblico, torna nella Capitale “Roma Arte in Nuvola”, la grande fiera internazionale di arte moderna e contemporanea ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni, in programma dal 17 al 20 novembre 2022 presso la suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas. In mostra un’offerta artistica poliedrica in grado di dar voce a tutte le discipline – dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art fino alla street art – e di intercettare la migliore proposta espositiva dell’intero panorama nazionale.

Il Museo delle Illusioni
Un fantastico mondo delle illusioni ha aperto le sue porte in via Merulana, 17. Un museo diverso dal solito, che vuole ingannare i sensi, divertire e dare allo stesso tempo l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo sulla mente. Un luogo dove nulla è come sembra. E’ il Museo delle Illusioni di Roma è un posto consigliato a persone di ogni età per tuffarsi nel mondo dell’inaspettato.

(Non perderti le altre notizie della capitale)