Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

Le grandi mostre in corso:  Van Gogh a Palazzo Bonaparte  – Lucio Dalla. Anche se il tempo passa all’Ara Pacis
Continuano le grandi mostre di Roma a cui dedicare un paio d’ore del nostro weekend.

Musei gratis
La prima domenica del mese, il 6 novembre, per residenti e non residenti a Roma sarà l’occasione per visitare gratuitamente i Musei civici, le mostre in corso e alcune aree archeologiche: il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00 ultimo ingresso alle 15.00) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9.00 – 16.30 ultimo ingresso un’ora prima).
Accesso ai siti Super (visita integrata delle aree archeologiche dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino) a partire dalle ore 9.30 e fino a un’ora prima della chiusura.

RomeVideoGameLab 2022
Il festival degli applied game è in scena fino a domenica 6 novembre negli studi di Cinecittà. Quattro giorni dedicati ad un pubblico di ogni età: dai ragazzi delle scuole, agli appassionati di videogiochi che ritroveranno una straordinaria “collezione” di retrogaming e arcade originali.Tema di questa edizione è “Naturale e MetaNaturale”, ovvero si vuole indagare e giocare sul rapporto tra ciò che conosciamo come reale e quello che invece non si può più “contenere” sotto la parola virtuale visto che occupa un intero mondo.

Rocky Horror Show, il legendary rock’n roll musical
Torna in Italia il leggendario rock’n’roll musical di Richard O’Brien. Dopo le tappe di ottobre a Milano e Trieste, arriva a Roma, al Teatro Olimpico dall’1 al 6 novembre per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con LSD Edizioni, Rocky Horrror Show. Fra gli spettacoli più amati e applauditi di sempre, musical fra i più audaci degli ultimi cinquant’anni, ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete.

Hippie Market
Il 5 e 6 novembre dalle 11 alle 22, l’Hippie Market approda in una nuova location, l’Hacienda in zona Tiburtina, trasformandola in una piccola Woodstock
Un must per gli appassionati: 1.000 mq al chiuso e 1.000 mq all’aperto dove perdersi nella bellezza del fatto a mano e un ricco programma di musica e spettacoli a Ingresso gratuito. Presenti artigiani, aziende agricole biologiche, operatori olistici, scrittori, musicisti, artisti di strada, per due giorni di benessere, relax, energia e svago.

GAU, Gallerie d’Arte Urbana
Dal 4 al 6 novembre torna GAU, Gallerie d’Arte Urbana, progetto di street art che trasforma in opere d’arte i contenitori per il riciclo del vetro della capitale. Quest’anno GAU si confronta con il futuro e le sue visioni attraverso i colori e la creatività di più di 20 street artist italiani. In programma anche tre giornate di dialogo ed iniziative gratuite rivolte al territorio con laboratorio di riciclo creativo per i bambini, inaugurazione del “Muro d’Artista” e una passeggiata Urbana performativa, alla scoperta delle campane realizzate quest’anno.

(Non perderti le altre notizie della capitale)