Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

Le grandi mostre in corso:  Van Gogh a Palazzo Bonaparte  – Lucio Dalla. Anche se il tempo passa all’Ara Pacis
Continuano le grandi mostre di Roma a cui dedicare un paio d’ore del nostro weekend.

Spettacolo di circo contemporaneo
Al Teatro Vascello arriva “Spaghetti”, spettacolo di circo contemporaneo sulle migrazioni italiane di inizio secolo. Diretto da Roberta Castelluzzo, regista visionaria di spettacoli di ricerca sul confine tra il teatro e la tecnica circense, lo spettacolo presenta l’acrobatica aerea su trapezio, tessuti, la giocoleria e tante altre tecniche circensi di straordinario coinvolgimento, le più celebri e popolari musiche dell’inizio del Novecento. Sabato 29 alle 19 e domenica 30 alle 17.

Mostra dei Cento Pittori di via Margutta
La 118esima Mostra dei “Cento Pittori via Margutta” torna dal 29 ottobre al 1 novembre. Nello splendido scenario di via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti, l’Associazione Cento Pittori via Margutta rinnoverà il magico spettacolo della storica mostra d’arte. All’inaugurazione sarà presentato il libro Storia dei cento pittori via Margutta, primo volume documentale e catalogo degli artisti.

Festa Celtica, aspettando Halloween
Domenica 30 ottobre, dalle ore 9 alle 18,30, presso l’Ippodromo di Capannelle, va in scena la “Festa Celtica 2022”. Una giornata da trascorrere aspettando Halloween, con tanta musica, street food contadino, pic-nic sul prato più grande di Roma, market magico, artigianato, benessere e operatori olistici, workshop, degustazioni di prodotti della tradizione antica, laboratori e attività per grandi e bambini, ragazzi, adulti e un sacco di curiosità dal mondo celtico.

Dia de los Muertos
Il Dia de Los Muertos è una delle feste messicane più conosciute, una celebrazione festeggiata con allegria in tutte le case, strade, piazze e cimiteri del paese, perché è una celebrazione non solo dei cari che se ne sono andati ma anche della vita. Il 30 ottobre, presso Snodo Mandrione, sarà ricreato il clima e l’atmosfera messicana di festa del Giorno dei Morti. Tutti i tratti tipici della festa saranno presenti a partire dall’altare “ofrenda” che rappresenta il passaggio tra la vita e la morte.

Halloween Party al Castello di Santa Severa
Una domenica che anticiperà Halloween al Castello di Santa Severa. Già dal 30 ottobre, infatti, il Castello di Santa Severa si trasformerà in una cornice da brividi, con attività speciali, divertenti, per grandi e piccini.

(Non perderti le altre notizie della capitale)