Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

Marco Mengoni live a Roma
Continua il grande successo del tour tutto sold out Mengoni Live 2022 che porterà Marco Mengoni al Palazzo dello Sport di Roma per due imperdibili show il 21 e il 22 ottobre. Entrambi Sold out.

Patrimonium Appiae
Da sabato 22 ottobre al 30 giugno 2023, nella sede di Santa Maria Nova (Villa dei Quintili), si terrà la mostra archeologica “Patrimonium Appiae. Depositi emersi”. Saranno esposti oltre 250 reperti provenienti da contesti archeologici delle vie Appia, Latina e Ardeatina, per lo più inediti e provenienti da depositi, alcuni venuti alla luce durante scavi molto recenti. Non solo gioielli, anfore, urne cinerarie, capitelli e vasi, ma anche spatoline, ossa umane cremate, scheletri, monete medievali e antiche, come il sesterzio di Marco Antonio per Lucilla, dadi da gioco d’età romana, armi della Seconda Guerra Mondiale e bossoli dell’Ottocento.

Vintage Market a piazza Ragusa
Un appuntamento imperdibile quello di sabato e domenica che vedrà la partecipazione di più di ben 170 espositori: handmade, vintage, illustrazione, preloved, vinili, libri, fiori e piante, cosmesi bio, neon e scritte luminose, area  bimbi con attività ricreative anche in lingua inglese, area food & beverage attiva dalle 10 alle 20 con un menù per ogni esigenza e special activities tutte da vivere.
Iniziamo con i live by Indiepanchine: nell’evento di apertura hanno riscosso un notevole successo e torneranno a Piazza Ragusa con altri artisti indipendenti e una crew di appassionati.

Il mercatino giapponese a Capannelle
Sabato 22  e domenica 23 ottobre, arriva, all’Ippodromo di Capannelle, il secondo grande appuntamento stagionale dei “Japan Days”.
Una grande kermesse sul mondo del Sol Levante in tutte le sue molteplici sfumature. Un appuntamento inclusivo dall’animo pop ma nel contempo attento e rispettoso dei grandi insegnamenti della cultura tradizionale giapponese. Dal classico del bonsai e dei kimono al mondo colorato e divertente della cultura anime e nerd, l’unico vero appuntamento mensile per tutti i #japanlovers.

Night Star Walk nel cuore del Vivaro
D.M.O. Castelli Romani, assieme all’Associazione Tuscolana di Astronomia, ha fissato per il prossimo sabato, 22 ottobre, una camminata notturna nel cuore del Vivaro, lontani da inquinamento luminoso e acustico. Il Parco Astronomico “Livio Gratton” è completamente avvolto dal buio ed è un punto perfetto per l’osservazione delle stelle, essendo immerso nel Parco dei Castelli Romani.

Green Market Festival all’Ex Mattatoio
Torna sabato e domenica l’appuntamento con l’artigianato di qualità ed il benessere  nella consueta location della Città Dell’Altra Economia, all’interno dell’ex mattatoio di Testaccio. Oltre settanta artigiani esporranno le loro creazioni eco-sostenibili e interamente realizzate a mano, in alternanza con alcuni stand di flower design, editoria indipendente, produttori biologici di eccellenze gastronomiche. 

(Non perderti le altre notizie della capitale)