Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

Festa del Cinema di Roma
Al via la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 13 al 23 ottobre. La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Un fitto programma di appuntamenti per pubblico, addetti ai lavori e scuole.

Giornate FAI d’Autunno 2022
Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola. Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI. Come di consueto non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.

CioccoFest: grande fiera del cioccolato e festa della castagna
Torna a Caprarola il festival dei gusti del cioccolato e la festa dei sapori della castagna dopo due anni di stop forzato. Apertura dei cancelli delle Scuderie di Palazzo Farnese sabato 15 ottobre, alle 10. La grande festa si svolgerà all’interno del parco secolare di circa 2 ettari e comprende anche le grandi sale delle Scuderie, all’interno delle quali gli espositori offriranno agli appassionati del cioccolato un’esperienza indimenticabile. Insomma, due weekend, 15/16 e 22/23 ottobre, all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento.

Quinta Giornata delle Catacombe
Torna domenica 15 ottobre la “Giornata delle Catacombe”. L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, quest’anno sarà dedicato a papa Callisto, in occasione del XVIII Centenario dalla sua morte (218-222). “Callisto e l’invenzione delle catacombe” sarà il tema della Quinta Giornata delle Catacombe. Al papa, infatti, si legano il primo cimitero ufficiale della Chiesa di Roma, sulla via Appia Antica, che da lui prende il nome, e la catacomba di Calepodio sulla via Aurelia, dove fu sepolto e che sarà uno dei monumenti visitabili in occasione della Giornata.

International Food Village a Roma
Fa il suo esordio a Roma, alla Città dell’Altra Economia, l’International Food Village. L’evento è organizzato da Alfredo Orofino, soprannominato il “Re dello Street Food” e presidente dell’A.I.R.S. Associazione Italiana Ristoratori di Strada. La kermesse culinaria si svolgerà all’Ex Mattatoio (Largo Dino Frisullo) da venerdì 14 ottobre alle 18.00, per proseguire sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 12. I visitatori potranno vivere un vero e proprio tour mondiale tra le cucine di 15 diverse nazioni, tra le quali Stati uniti, Perù, Brasile, Spagna, Germania e Repubblica ceca. Un’esperienza che va oltre i sapori e i profumi, per far conoscere culture vicine e lontane che tramite il cibo esprimono una parte importante del loro spirito e della loro identità.

(Non perderti le altre notizie della capitale)