Casa Pertini: un viaggio nella vita del Presidente
Riapre al pubblico, dopo vent’anni di chiusura, Casa Pertini Voltolina, la storica residenza che ha ospitato il Presidente della Repubblica Sandro Pertini e sua moglie Carla Voltolina dal 1978 al 2005. Affidata all’ente di interesse pubblico Stati Generali del Patrimonio Italiano, la dimora è ora accessibile per permettere a tutti di immergersi nella vita e nelle memorie di uno dei presidenti più amati d’Italia.
All’interno di questa affascinante residenza, potrai ammirare una ricca collezione di arredi originali, cimeli personali, documenti storici, oggetti quotidiani e quadri appartenuti a Sandro Pertini e Carla Voltolina. Tra i pezzi più significativi, spiccano le celebri pipe del Presidente, simbolo iconico della sua personalità.
Visite guidate e aperture straordinarie in occasione di “Felicittà”
Casa Pertini Voltolina offre visite guidate negli orari serali: 18:00, 19:00, 20:00, 21:00, 22:00 e 23:00. Queste aperture serali straordinarie fanno parte dell’evento “Felicittà”, che presenta un allestimento curato con reperti organizzati in nuclei tematici. Questi reperti sono il risultato di importanti scavi della fine dell’Ottocento per la realizzazione di Roma Capitale e includono manufatti funerari, sculture, decorazioni, altari dedicati alle divinità romane, frammenti di edifici pubblici e privati, cippi di confine e numerosi altri materiali che raccontano la storia dell’antica Roma.
La casa sarà aperta dalle 18:00 alle 00:00, con l’ultimo ingresso consentito alle 23:00. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.
- Orari di apertura: Dalle 18:00 alle 00:00
- Ultimo ingresso: 23:00
- Ingresso: Gratuito con prenotazione obbligatoria
- Info e prenotazioni: Chiama il numero 06 56569001