Cambio viabilità a Piazza Venezia dal 16 Novembre 2025

In una conferenza stampa tenutasi oggi , sono stati illustrati i dettagli del cambio di viabilità che interesserà l’area di Piazza Venezia e le vie limitrofe a partire da domenica 16 novembre 2025.

Questa modifica è indispensabile per permettere la prosecuzione dei lavori per la realizzazione della stazione Venezia della Linea C della metropolitana, il cui cantiere è attivo da giugno 2023. La viabilità attuale sarà attiva fino al 15 novembre 2025.

Le nuove regole di circolazione

Le modifiche interesseranno l’area di Piazza Venezia, Via Cesare Battisti, Piazza San Marco, Via di San Venanzio, Piazza dell’Aracoeli e Piazza Santi Apostoli.

Il traffico veicolare proveniente da Via Cesare Battisti e da Via del Corso, e diretto a Piazza dell’Aracoeli e Via del Teatro di Marcello, dovrà percorrere obbligatoriamente Via del Plebiscito e Via d’Aracoeli.

Al contrario, i veicoli provenienti da Via del Teatro di Marcello con direzione Via del Plebiscito, Via del Corso e Via Cesare Battisti potranno continuare a transitare regolarmente su Piazza Venezia.

Nell’area di Piazza Venezia, saranno rimodulate anche diverse aree riservate. Saranno modificate le aree di sosta per i veicoli di Polizia, le aree di sosta riservate a persone con disabilità, le aree di stazionamento Taxi, le fermate bus, gli attraversamenti pedonali, i passaggi pedonali e le aree riservate al carico e scarico di merci.

La Nuova Regolazione Semaforica

È prevista una revisione completa della regolazione semaforica. Per il Semaforo di Piazza San Marco, è prevista l’installazione di nuove lanterne e l’attuazione di una nuova fasatura che introduce il senso unico di marcia verso Via del Corso/Via del Plebiscito per i veicoli che provengono da Via del Teatro Marcello.

Anche al Semaforo tra Piazza Venezia, Via del Corso e Via del Plebiscito saranno installate nuove lanterne, con la rimozione di quelle sul lato Palazzo delle Generali.

Entrambi gli impianti saranno coordinati tra loro e centralizzati. Verrà inoltre modificata l’intersezione tra Via delle Botteghe Oscure, Via dell’Aracoeli e Via di San Marco, per agevolare il deflusso del traffico proveniente da Via delle Botteghe Oscure e Via dell’Aracoeli.