Befana: stand solidali a Piazza Navona, corteo storico-folcloristico in Piazza San Pietro

A Piazza Navona tutto pronto per una Befana diversa dal solito: al posto del tradizionale mercatino natalizio, ci saranno gli stand solidali di Amnesty, Emergency, Amref, Unicef, Croce Rossa Italiana, Mezzaluna Rossa, Greenpeace, Slow Food e Sant’Egidio che raccoglieranno fondi a favore di progetti per la tutela dei bambini: dal finanziamento di ospedale pediatrici al sostegno delle case famiglia.

Ma ci saranno anche spettacoli di strada con le bolle di sapone giganti di Zabò Zao, giocolieri, clown e burattini, i laboratori di riciclo e animazione dei Cantieri Rubattino, la musica di Ponentino Trio, truccabimbi e due concerti dell’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia.

In piazza San Pietro, invece, mercoledì si celebra l’Epifania cristiana con la trentunesima edizione del corteo storico-folcloristico “Viva la Befana”. Partenza su tre cammelli, alle 10.20, per i Re Magi seguiti da una sfilata di 1400 figuranti in costume, cavalli e una biga romana che attraverseranno via della Conciliazione per attendere l’Angelus di Papa Francesco.

Sempre in nome della solidarietà si terrà la ventesima “Befana della Gioia” a Torpignattara, dove il 5 e 6 gennaio in piazza della Marranella è prevista una raccolta di giocattoli da donare ai bimbi meno fortunati.