Asse Roma-Londra, scambio artistico tra gallerie antiche

Il protagonista è Raffaello

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica annunciano un importante scambio: la Fornarina di Raffaello per la Dama con lo Scoiattolo. a
Partita alla volta della National Gallery di Londra, per la mostra The Credit Suisse Exhibition: Raphael, a cura di Matthias Wivel, in programma dal 12 aprile al 31 luglio 2022, la Fornarina di Raffaello è l’oggetto di scambio con la galleria londinese da cui arriva la Dama con lo Scoiattolo, capolavoro di Hans Holbein.
L’esposizione londinese, una delle più importanti dedicate a Raffaello, rimandata di due anni per la pandemia, è un’opportunità senza precedenti di conoscere Raffaello; la mostra infatti vuole raccontarlo non solo come pittore, ma anche attraverso i suoi progetti di architettura, gli esperimenti poetici, nella scultura e negli arazzi.
Lo scambio tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la National Gallery di Londra rappresenta per noi una grande opportunità di crescita e conoscenza“, afferma Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini: “La promozione all’estero del nostro patrimonio culturale, con la possibilità di ospitare un capolavoro altrettanto importante nelle nostre Gallerie, è una delle direttrici strategiche del mio operato che mira a rendere la cultura sempre più universale e condivisa“.
La dama con lo scoiattolo (Anne Lovell), databile al 1526-1528, sarà affiancata nella Sala n.16 dedicata i ritratti da due dipinti delle Gallerie Nazionali riferibili più o meno direttamente a Holbein o al suo entourage: il Ritratto di Enrico VIII e il meno noto e mai esposto Ritratto di Sir Thomas More, copia del celebre originale oggi conservato presso la Frick Collection di New York e anch’esso databile al 1527.
Sarà possibile vederla a Palazzo Barberini in via delle Quattro Fontane, 13 dal martedì alla domenica, ore 10.00 – 18.00.

(Non perderti le altre notizie della capitale)