“Apertura centro islamico”: spunta un cartello a Colli Portuensi e monta la polemica

Potrebbe anche trattarsi di una boutade, anzi, lo è quasi con certezza. Il cartello recita “prossima apertura centro di preghiera islamica”, con traduzione in lingua araba. E’ comparso da poche ore su una serranda abbassata di viale dei Colli Portuensi, dove fino a pochi giorni fa aveva sede lo storico ristorante Il Caminetto, conosciuto in tutta Roma, oggi chiuso. La veridicità dell’annuncio, alquanto singolare, è tutta da verificare. Ma è sufficiente qualche foto in rete per alimentare i timori. Una psicosi che fa notizia più di un centro islamico di cui al momento non c’è notizia alcuna.

La voce si è sparsa a macchia d’olio, come sempre aiutata dai social network. Diversi i residenti che vorrebbero scongiurare l’eventuale apertura, altrettanti però credono si tratti di un fake, una pessima trovata – c’è chi commenta su Facebook – per “tirare fuori il razzismo dalle persone”, altri ancora cercano di placare le preoccupazioni di quei cittadini che oltre ad aver visto il cartello hanno assistito a una preghiera islamica all’aperto, andata in scena questa mattina in largo Ravizza. I telefoni dei politici squillano, il passa parola incalza. Ma sul centro, a onor del vero, non c’è nessuna ufficialità. Solo un foglio A4 con stampato un annuncio che potrebbero aver affisso chiunque.

“Stiamo ricevendo numerose segnalazioni di cittadini preoccupati sia per il raduno di islamici in piazza Ravizza, sia per l’annuncio affisso sulla parete dell’ex ristorante Il Caminetto riguardante l’apertura di una nuova moschea ai Colli Portuensi” scrivono i consiglieri di Fratelli d’Italia del municipio XII, Giovanni Picone e Marco Giudici. “Ancora non sappiamo se la notizia è fondata o se è frutto di uno scherzo di qualcuno, ma sta di fatto che la questione ha generato un vero e proprio allarme e molti cittadini del quartiere si sono detti pronti fin da subito a protestare. Cercheremo di fare luce su questa vicenda quanto prima”.

Commenta anche Fabrizio Santori, il consigliere regionale del partito di Giorgia Meloni. “Sulle vetrine di una storica rosticceria-pizzeria che starebbe cambiando gestione su viale dei Colli Portuensi, nel medesimo territorio, sono apparsi dei cartelli dove si legge ‘prossima apertura centro islamico’ e una scritta in arabo subito sotto. Vogliamo sperare che si tratti di uno scherzo di dubbio gusto, ma l’episodio è sintomatico di come la popolazione ormai sia sull’orlo dell’esasperazione rispetto a una situazione fuori controllo”.

In collaborazione con:

 romatoday