Allerta caldo a Roma: bollino rosso in arrivo per sabato. Numeri ntili

L’estate romana entra nel vivo con un’ondata di calore che sta per raggiungere il suo picco. Il bollettino ufficiale del Ministero della Salute segnala un’allerta di livello 2 (bollino arancione) per la giornata di oggi, venerdì 13 giugno, ma l’attenzione è massima per domani, sabato 14 giugno, quando si attiverà il livello 3 (bollino rosso).

Cosa Significa il Bollino Rosso (Livello 3)?

Il livello 3 indica una vera e propria condizione di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute non solo per le categorie a rischio (anziani e bambini), ma per tutta la popolazione, incluse le persone sane e attive.

Le temperature elevate, persistendo per più giorni, aumentano i rischi. Per questo, tutte le strutture di Roma Capitale, a partire dalla Protezione Civile e dalle Politiche Sociali, hanno attivato i massimi sistemi di allerta e intervento.

La Protezione Civile di Roma Capitale invita cittadini e turisti ad adottare comportamenti prudenti. Ecco le risorse fondamentali a disposizione:

Prevenzione Incendi: in Vigore l’Ordinanza

Si ricorda che è attiva fino al 30 ottobre l’ordinanza per la prevenzione degli incendi boschivi e la mitigazione degli effetti delle ondate di calore. È fondamentale rispettare le norme per proteggere il patrimonio verde della città.

Numeri Utili e Contatti per Emergenze

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO) della Protezione Civile, attiva 24 ore su 24:

  • Numero Verde: 800 854 854
  • Numero Fisso: 06 67109200