Addio vecchia edicola!

Un nuovo piano di decoro urbano elimina i chioschi decaduti

In un anno e mezzo ben 99 edicole hanno abbassato le saracinesche per inattività. Alcune zone leggono meno giornali di altre. Così se nel 2012 a Roma si contavano 767 edicole, nel 2022 i chioschi che vendono i quotidiani sono quasi dimezzati diventando 400. Vani i tentativi, per alcune, di reinventarsi vendendo per esempio anche souvenir.
Comunque con la serranda abbassata restano gli scheletri di questi chioschi inutilizzati, minaccia del decoro urbano di una città come Roma. Ecco perché dal territorio del municipio I è partita un’operazione, finalizzata a migliorare il decoro urbano, che prevede una serie di rimozioni.

La prima edicola ed essere rimossa, sulla scorta di questa operazione lanciata nel municipio centro, è stata quella presente in via dell’Amba Aradam, inattiva dal 2020. Questa non sarà l’unica, si prevede che fino alla fine dell’anno si proceda con una rimozione a settimana non solo di edicole ma di tutte le pedane o i chioschi decaduti o inattivi per ristabilire il decoro e l’armonia urbana che una città come Roma merita.

(Non perderti le altre notizie della capitale)