Acilia: Al via i lavori notturni sul cavalcavia di Via del Mare
Sbloccato l’intervento di ripristino del cavalcavia di Via del Mare, all’altezza di Via delle Calle, nel Municipio X di Roma.
Dopo anni di attesa, i lavori notturni partiranno con l’allestimento del cantiere questa notte. L’intervento, rimasto fermo dal 2018 (quando la struttura fu danneggiata da un mezzo pesante) e riavviato nel 2022 dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, mira a sanare definitivamente l’infrastruttura e renderla pienamente funzionale.
L’Assessora alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, ha sottolineato come la data di avvio sia stata scelta in accordo con il Municipio e la Polizia Locale per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione, in particolare dopo la fine dei cantieri giubilari su Via del Mare e Via Cristoforo Colombo.
I lavori, che prevedono la sostituzione completa della trave danneggiata, saranno eseguiti esclusivamente in orario notturno per minimizzare i disagi e hanno l’obiettivo di essere completati entro il 31 dicembre 2025.
L’intervento è diviso in tre fasi, che si svolgeranno con orari e impatti diversi sulla viabilità:
- Fase 1 (Preparatoria): Prevede 10 notti di lavori sull’estradosso (superficie esterna) dalle 21:30 alle 4:45. Durante questo periodo, il ponte sarà totalmente chiuso al traffico.
- Fase 2 (Principale): Sarà la più lunga, con 45 notti di interventi sulla superficie interna, dalle 21:30 alle 5:30. In questa fase, la viabilità sul ponte sarà sempre garantita mediante una corsia libera, anche se saranno previste modifiche temporanee sulla sottostante Via del Mare.
- Fase 3 (Rimozione Cantiere): Durata prevista di 5 notti, con orario 21:30 – 4:45. Anche in questo caso è prevista la chiusura totale al traffico del ponte.
Il Presidente del Municipio X, Mario Falconi, ha espresso soddisfazione per l’avvio di questo intervento fondamentale di messa in sicurezza, atteso da anni e strategico per il quadrante di Acilia.
Deviazioni per il trasporto pubblico
L’intervento richiederà la deviazione di alcune linee di autobus nelle ore di cantiere, incluse le Linee Atac 04, 016 (anche festiva), la notturna nME, e la linea 08 (operatore privato Bis).
Nelle ore interessate, le fermate numero 76757, 76758, 76676, 76677 e 76761 saranno sospese.
Le deviazioni, in particolare per i percorsi in direzione Piazzale Stazione del Lido/Via dei Monti di San Paolo, prevedono il passaggio su Via di Saponara, Via Amedeo Bocchi, Via Achille Funi e il Viadotto Nuttal prima di riprendere il percorso regolare.