A Roma la prima Oasi Affiliata WWF

Nella settimana dell’Earth Day, McArthurGlen rafforza il proprio impegno nei confronti della sostenibilità inaugurando presso Castel Romano Designer Outlet la prima Oasi Affiliata WWF della Capitale, frutto di un progetto lungo tre anni realizzato in stretta collaborazione con l’associazione ambientalista.

L’idea trova le sue origini nel 2002, quando McArthurGlen acquisiva la grande zona verde adiacente alla zona dei propri parcheggi, in stato di evidente abbandono e oggetto di discarica abusiva. Dopo una prima fase di riqualificazione essenziale, il grande valore ambientale e le preziose caratteristiche di biodiversità del territorio hanno portato l’azienda a proporre a WWF Italia un progetto di Oasi affiliata, ottenuto grazie a un percorso condiviso di profonda riqualificazione ambientale. Un importante investimento triennale, che ha visto la progressiva bonifica dell’area e un importante intervento di piantumazione di nuove specie arboree tipiche della macchia mediterranea. Un dono alla città e a tutti i visitatori, che da oggi dispongono di una magnifica area verde dove è possibile unire al tempo dello shopping quello dell’immersione della natura, imparando a conoscerla e a rispettarla.

“Il nostro punto di partenza, in tutte le Regioni in cui operiamo, è la consapevolezza della nostra responsabilità sociale e ambientale. Come Gruppo, ci impegniamo ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità in cui siamo presenti.” – Afferma Donatella Doppio, Managing Director Italy di McArthurGlen- “L’inaugurazione della prima Oasi Affiliata WWF della Capitale al Castel Romano Designer Outlet testimonia ancora una volta il nostro forte impegno e si inserisce nel solco delle attività del nostro programma Evolve, che mira a integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra attività. Siamo orgogliosi di aver contribuito a restituire alla comunità un’area precedentemente degradata, ora trasformata e riqualificata con spazi verdi rigenerati e accessibili in cui uomo e natura ritrovano finalmente armonia.”

Alla scoperta dell’Oasi

Il progetto oasi – coordinato dallo studio di progettazione paesaggistica OSA e realizzato da Assiverde su commissione di McArthurGlen e WWF Italia – offre oggi 1.500 metri di sentieri nel bosco di macchia mediterranea e percorsi di trekking con 5.000 nuovi arbusti piantati – tra alberi autoctoni, come querce e lecci, ad arbusti come corbezzoli, biancospino e mellifere aromatiche – come salvia, rosmarino, calendula, menta, origano, lillà -, che ospitano un incredibile farfallario multicolore dalla primavera all’autunno.
Nell’area, anche grazie al grande binocolo panoramico posto sull’osservatorio, è possibile osservare a rispettosa distanza specie di fauna selvatica come volpi, istrici e rapaci come il gheppio e il nibbio bruno, oltre a molte specie di uccelli multicolori come il picchio rosso e la ghiandaia.
Nelle aree umide attorno allo stagno permanente è possibile incontrare un’importante varietà di specie di anfibi – rane, rospi, testuggini -, oltre a rettili e avifauna selvatica. Le arnie dell’Oasi – ciascuna delle quali ospita 50.000 api – sono destinate a produrre circa 20 kg di miele all’anno, che presto sarà disponibile per i visitatori.
Per le famiglie, una grande e attrezzata playground naturale – con percorso dei sensi, gioco del grande tronco, tela del ragno e altalena – e tre piacevoli aree pic-nic per i momenti di relax: presso tutti i ristoranti del Centro sono disponibili speciali lunch box per pranzare comodamente nell’Oasi.

Mascotte dell’Oasi, il character originale Felipacchiotto creato da Felipe Cardeña, il giovane lupetto testimonial di WWF Italia per la tutela degli animali in via d’estinzione, da difendere contro la distruzione del loro habitat, il commercio illegale, il bracconaggio, l’inquinamento e i cambiamenti climatici che minacciano la biodiversità. Il Felipacchiotto è ritratto sui gadget ecosostenibili in vendita presso il Guest Services di Castel Romano per contribuire alla conservazione delle Oasi WWF in Italia.

L’Oasi è aperta tutti i giorni dalle 9 fino al tramonto con accesso libero. A partire dal weekend dell’Earth Day (20-21 aprile), è possibile prenotare visite guidate, laboratori didattici e visite scolastiche a cura delle guide WWF Italia.
Tutte le informazioni sul nuovo sito dedicato all’Oasi Affiliata WWF di Castel Romano mcarthurglen.it/castelromano/oasi.

 

Le Oasi Affiliate WWF

Il progetto Oasi Affiliate WWF nasce da una grande sfida: incrementare la percentuale di territorio protetto nazionale supportando i proprietari di aree private in una gestione del territorio rispettosa della biodiversità. Questo è un passo fondamentale per dare un contributo alla conservazione di specie e habitat, in linea con gli obiettivi della Strategia sulla Biodiversità per il 2030.

Earth day nei centri McArthurGlen

Anche quest’anno nel weekend che precede l’Earth Day (20-21 aprile) i cinque centri italiani del Gruppo McArthurGlen – Serravalle, Noventa di Piave, Barberino, Castel Romano e la Reggia Designer Outlet dedicheranno un fitto programma di laboratori didattici gratuiti a tema sostenibilità, per trasmettere ai bambini i valori di rispetto e amore per la Natura e per il Pianeta con attività divertenti e coinvolgenti. Programmi dettagliati sul sito web di ciascun Centro.

La piattaforma Evolve di McArthurGlen

La strategia Evolve del Gruppo McArthurGlen è allineata con 10 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Si propone di introdurre un cambiamento reale con un approccio basato su tre pilastri: ridurre l’impatto negativo sul pianeta, ottimizzare il contributo alle comunità di riferimento, integrare la sostenibilità in ogni aspetto del business.

Importante obiettivo ambientale, raggiungere Emissioni Zero entro il 2040, riducendo il consumo energetico, ampliando la capacità di energia rinnovabile e preservando la biodiversità nelle aree dei Centri. La cultura del consumo consapevole porta all’utilizzo delle risorse in modo responsabile attraverso strategie di gestione delle acque e riduzione dei rifiuti, promuovendo raccolta differenziata, riciclo e riutilizzo dell’abbigliamento dismesso. Tutti i centri italiani ospitano dei pannelli solari per supportare il proprio fabbisogno energetico, e alcuni di questi impianti saranno soggetti a espansione nel corso del 2024. Dal 2019 sono stati ridotti i consumi energetici del 11% e le emissioni di CO2 di circa il 20%. Consapevole dello stress idrico in Italia, il gruppo ha adottato una Landscaping Policy per la gestione delle aree verdi dei centri, che prevede misure quali la scelta di specie autoctone e sempreverde con ridotte esigenze di irrigazione al fine di ridurre il consumo di acqua. Il progetto di realizzazione di un’Oasi naturale rispecchia appieno la strategia di sostenibilità di McArthurGlen.

L’impegno verso le comunità locali, per la custodia e la valorizzazione degli spazi collettivi del Gruppo McArthurGlen è testimoniato anche da altri importanti progetti di riqualificazione urbana e artistica come piazza del Volontariato a Padova, parco Ravizza a Milano e il più recente accordo per la manutenzione dei giardini di Piazza Carlo di Borbone de La Reggia di Caserta. McArthurGlen opera per facilitare un cambiamento con la propria progettualità, fornendo esempi concreti attraverso iniziative quali i MAGnifici 5 e All of me, attività che vogliono diffondere il messaggio dell’uguaglianza attraverso ambasciatori e ambasciatrici di inclusione; portando avanti l’impegno in favore della prevenzione con il Tour Rosa per la Salute delle Donne in collaborazione con la Carovana della Prevenzione di Komen Italia e, infine, progetti consolidati come quelli per la lotta contro la violenza sulle donne attivi da diversi anni nel Designer Outlet di Castel Romano.