Per i 18enni 500 euro di “bonus cultura”: prorogato il termine di scadenza

Tutti i ragazzi residenti in Italia, compresi gli stranieri muniti di regolare permesso di soggiorno, che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2017 possono chiedere il cosiddetto “bonus 18enni” registrandosi entro il 30 Giugno 2018 all’apposito sito creato dal Governo munendosi delle credenziali nazionali di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, gli ormai noti codici SPID.
L’esecutivo ha infatti prorogato il termine di registrazione del cosidetto “bonus cultura” scaduto alla fine dello scorso Giugno per tutti i diciottenni del 2016 e del 2017 fissato dall’ultima Legge di Stabilità.
Il “bonus 18enni” o “bonus cultura” è una sorta di borsellino virtuale di 500 euro offerti dallo Stato per attività culturali come l’acquisto di libri, biglietti del cinema o del teatro, di concerti, di mostre, di gallerie, di parchi naturali.
Per coloro che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2017 l’utilizzo è esteso anche all’acquisto di musica registrata e di corsi di musica, di teatro, di lingua straniera.
Anche il termine di utilizzo è diversificato a seconda dell’anno in cui si diventa maggiorenni:
– per i maggiorenni del 2016 l’utilizzo scade al 31 Dicembre 2017
– per i maggiorenni del 2017 l’utilizzo scade al 31 Dicembre 2018.
Una volta entrati nella propria area riservata potranno poi generare buoni spesa elettronici, eventualmente stampabili, associati all’acquisto di beni e servizi resi disponibili dagli esercenti. L’utilizzo del bonus, a scalare, scatta al momento in cui l’esercente accetta il buono spesa. Se un buono viene generato ma non speso il bonus non viene utilizzato.

In collaborazione con:

 romatoday