14 gennaio: Stop a traffico privato nella Fascia Verde

Per la prossima domenica 14 gennaio 2024 il Sindaco Roberto Gualtieri ha disposto il blocco totale della circolazione veicolare nell’ambito della programmazione delle domeniche ecologiche.

Ordinanza del Sindaco n. 3 dell’11 gennaio 2024

Obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, rilevato che nel territorio di Roma Capitale le principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici sono rappresentate dal traffico veicolare e dagli impianti termici.

Il provvedimento dispone la limitazione della circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” nell’orario: 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.

Per conoscere l’elenco completo delle categorie derogate/esentate consultare l’Ordinanza Sindacale n. 3

La Giunta Capitolina, ai fini della prevenzione e del contenimento dell’inquinamento atmosferico ha approvato la Memoria riguardante la “Programmazione del calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all’interno della ZTL “Fascia verde” (Stagione invernale 2023-2024)”:

Le prossime date delle domeniche ecologiche sono il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.