Stelle cadenti, quando e come vederle

Ovunque si decida di andare in vacanza il mese di agosto significa una cosa importante: vedere le stelle cadenti. Importante sia perché lo spettacolo è bellissimo, sia perché ogni stella cadente ci consente di esprimere un desiderio.

Il giorno tradizionalmente legato a questa polvere di stelle che traccia scie nel cielo, è il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Non è un caso se le stelle cadenti vengono anche dette Lacrime di San Lorenzo. Eppure oggi si è capito che quella notte non c’è mai la migliore osservazione del fenomeno.

La costellazione di Perseo sorge sull’orizzonte Nord-Est in queste notti. La direzione da cui provengono le perseidi è quindi quella. Sebbene si possa vedere qualche perseide già da metà a luglio a fine agosto, quest’anno il picco sarà il 13 in cui cadranno circa 100 meteore ogni ora. Fortuna vuole che quel giorno la Luna sarà calante, ossia e sorgerà solo a notte inoltrata: significa che la serata sarà libera dalla sua luce e quindi sarà più facile vedere le stelle cadenti. Ma se non si ha la possibilità di vederle la notte del picco non bisogna rinunciare: nelle notti intorno a quel giorno è sempre possibile vederne molte. Unico accorgimento è quello di andare in un posto buio, il più buio possibile, altrimenti la luce delle stelle cadenti, spesso piuttosto debole, si perderà tra le luci dell’inquinamento luminoso.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)