Serie A, con RDS nasce la Radio-Tv del campionato italiano

Con una diretta giornaliera di 17 ore

E’ pronta a debuttare la Radio Tv della Serie A targata Rds, al via il 19 agosto per l’inizio del campionato. Sarà in onda per 17 ore al giorno, dalle 7 alle 24 e sarà diretta da Lorenzo Dallari e proporrà programmi in diretta, dedicati al massimo Campionato, arricchiti con rubriche speciali realizzate anche attraverso la collaborazione con Fantacalcio.it e Calcio e Finanza.

La nuova creatura non sarà piattamente istituzionale e si permetterà una certa freschezza e disinvoltura, un tono libero e divertente. “Non avrà una impostazione bulgara” ha promesso l’ad della Lega Calcio, Luigi De Siervo alla conferenza stampa di presentazione.

Serse Cosmi, Giorgia Rossi, Sandro Piccinini sono tra i professionisti a vario titolo coinvolti nel progetto. Che potrà contare su altri nomi noti e volti del calcio come Lino Diamanti, Alessandro Alciato, Marco Cattaneo, Giulia Mizzoni, Riccardo Trevisani, Monica Bertini (l’ok dei vertici Mediaset è arrivato a Dallari durante la presentazione) ma anche sulla collaborazione con i talent di Rds Next. Affiancati da una giovane redazione costruita attraverso una dura selezione e partendo da centinaia di autocandidature.

“Con il lancio di Radio Serie A con RDS, la nostra offerta di contenuti si arricchisce di un altro importante tassello. Siamo la prima Lega calcistica in Europa ad avere una radio ufficiale, un progetto che pone le basi per la possibile creazione del canale della Serie A”, ha sottolineato l’ad della Serie A. Rimarcando: “Siamo sempre più autonomi e indipendenti nel produrre contenuti”.

In onda via radio dab, Serie A Radiotv avrà anche una versione iptv e, quando si libereranno le frequenze, anche una sul digitale terrestre. “Musica più calcio uguale passione al cubo”, è stato il primo commento di Massimiliano Montefusco, general manager di Rds. “Mettiamo a disposizione 45 anni di esperienza”.

Montefusco ha sottolineato come la nuova e originale emittente (la raccolta pubblicitaria sarà in carico sia a Rds che alla struttura marketing della Lega) utilizzerà, oltre al know how tecnologico della storica realtà media capitolina, anche la sua consolidata audience fm. Attivata anche attraverso una serie di rubriche degli opinionisti principe (Piccinini e Trevisani faranno i 100 secondi giornalieri sul calcio che hanno in Enrico Mentana, invece, il testimonial del racconto dell’attualità) inserite nel flusso in modulazione di frequenza. Anche il sound design e la radiovisione della radiotv della massima serie sono a cura di Rds.

Tutto questo verrà dirottato con appuntamenti giornalieri anche su Dimensione Suono Roma: alle 10, alle 13, alle 17, con i 100” di Piccinini,  alle 18.