Rome Startup Week 2025: fermiamo la fuga dei talenti italiani e torniamo ad essere un Paese attrattivo per i giovani

Rome Startup Week 2025 (RSW25) vuole proporre idee e azioni concrete per arginare la fuga crescente dall’Italia dei migliori talenti. I dati più recenti sono allarmanti: con un aumento del 36% dell’emigrazione giovanile, è fondamentale agire ora.
In occasione del primo Policy Hackathon Nazionale del 6 maggio, organizzato dall’Associazione Roma Startup al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), innovatori, imprenditori, rappresentanti delle Università e delle Istituzioni italiane presenteranno soluzioni concrete per rendere l’Italia un Paese più attrattivo evitando la fuga dei migliori cervelli..
Alla RSW25 del 7 e 8 maggio p.v. al Gazometro queste proposte verranno rese pubbliche e comunicate durante i talk e i convegni che ospiteranno anche speaker internazionali.
 
La RSW25 si focalizzerà su quattro aree tematiche strategiche: HUMAN CENTRIC, SUSTAINABLE IMPACT, FROM TALENT TO FOUNDER e HYPERGROWTH.

Non perdere l’opportunità di partecipare a oltre 30 eventi con più di 60 speaker e fare networking con migliaia di professionisti nella location che diventerà il cuore dell’innovazione italiana.
Alla RSW25 sono attese oltre 5000 persone. All’interno del Gazometro,oltre agli incontri nella business lounge, ci saranno aree espositive con startup e scaleup. Disponibili per i visitatori alcune aree bar e ristoro e altre dedicate allo street food. Il gran finale di giovedì 8 maggio Alla RSW25 sarà all’insegna della musica con il DJ set esclusivo di Dimensione Suono Roma, dalle 18:30 alle 19:30 con Daniele Greco e Arturo Arturi.