Roma Capodarte 2026: il 1° Gennaio una festa diffusa tra musica e teatro in omaggio alla Costituzione

Oltre 100 eventi gratuiti in tutta la Capitale per celebrare l’inizio del nuovo anno e gli 80 anni dell’Assemblea Costituente.

Roma saluta l’arrivo del 2026 con un’invasione di bellezza e cultura. Torna il 1° gennaio l’appuntamento con Roma Capodarte, la grande festa cittadina che trasforma l’intera Capitale in un palcoscenico a cielo aperto. Questa quinta edizione si carica di un significato profondo e civile: l’evento è infatti interamente dedicato all’80º anniversario dell’Assemblea Costituente (1946-2026), celebrando quel percorso di libertà e democrazia iniziato proprio nel 1946. Per sottolineare l’importanza di questa eredità, durante la giornata verranno distribuite gratuitamente ben 10.000 copie della Costituzione Italiana nei 15 Municipi, arricchite da un’introduzione del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore Massimiliano Smeriglio.

Un Capodanno tra risate e tango a Piazza Navona

Il cuore del centro storico batterà a ritmo di comicità e danza. Nel pomeriggio di Capodanno, Piazza Navona diventerà il tempio dell’ironia a partire dalle 15:30. Si alterneranno sul palco le nuove stelle della comicità italiana come Beatrice Rigillo, con le sue parodie sui social, ed Emanuela Cappello, che racconterà le contraddizioni delle relazioni moderne. Spazio anche alla magia comica di Raffaello Corti (in arte Faccestamagia) e alla giocoleria di parole di Lorenzo Maragoni. Ma la vera magia accadrà al calare della sera: dalle 18:00 alle 22:00, la celebre piazza si trasformerà in un’elegante sala da ballo a cielo aperto per la Milonga del Nuovo Anno. Protagonisti assoluti saranno le icone mondiali del tango, Daiana Guspero e Miguel Ángel Zotto, che guideranno una performance collettiva coinvolgendo cittadini e scuole di danza in un grande abbraccio simbolico.

Musica dal vivo nei quartieri: da Rampa Prenestina ad Acilia

Roma Capodarte 2026 vuole essere una festa che abbraccia tutta la città, accendendo i riflettori anche lontano dal centro. Nel Municipio V, il nuovo spazio riqualificato di Rampa Prenestina ospiterà dalle ore 18:00 un grande concerto-spettacolo. Tra i protagonisti spiccano il talento di Andrea Rivera e la voce inconfondibile di Margherita Vicario, affiancati dall’energia della Villa Ada Posse e dal sound di Baro dei Colle der Fomento. Oltre alla musica, l’area sarà arricchita da sei installazioni artistiche da scoprire.

Spostandosi verso il mare, il piazzale della Stazione di Acilia (Municipio X) dedicherà il suo palco alle nuove generazioni. Il pomeriggio inizierà alle 18:00 con uno show K-POP e performance di danza urban, per poi esplodere dalle ore 20:00 con i grandi nomi del rap italiano. Si esibiranno artisti del calibro di Piotta, che ripercorrerà i suoi successi dagli anni ’90 a oggi, Nesli, Beba e Jelecrois, portando rime e ritmi urbani nella periferia romana.

Musei aperti e cultura per tutti

Non solo piazze: la festa coinvolgerà biblioteche, teatri, cinema e musei con aperture straordinarie e attività pensate anche per le famiglie e i bambini. È un invito a riscoprire il patrimonio artistico della città e a condividere un momento di socialità basato sui valori della nostra Carta Costituzionale: uguaglianza, pace, lavoro e promozione della cultura.