Premio Parola d’Oro 2026: I vincitori e il programma in Regione Lazio

Premio Parola d’Oro 2026: Celebrare l’arte della comunicazione positiva e costruttiva

Il 30 gennaio 2026, la prestigiosa Sala Tirreno della Regione Lazio ospiterà un evento di grande rilievo culturale e sociale: il Premio Parola d’Oro.

Ideato e presieduto da Claudio David, il premio si pone come un faro di speranza in un’epoca spesso segnata da conflitti verbali. L’obiettivo è chiaro: celebrare chi sceglie di usare il potere delle parole per costruire ponti, promuovere la pace e favorire la comprensione reciproca.

La Missione: parole che costruiscono il futuro

In un mondo dominato da toni divisivi, il “Premio Parola d’Oro” è un riconoscimento speciale per chi si distingue nell’arte di comunicare con positività, empatia e rispetto.

L’impegno del premio è valorizzare l’importanza del linguaggio nel plasmare la realtà. Coltivare parole di amore, gentilezza e saggezza non è solo un atto estetico, ma un impegno civico per illuminare e ispirare la collettività.

Gli ospiti Istituzionali e la conduzione

L’evento sarà condotto da una coppia d’eccezione: la giornalista Paola Delli Colli e il Presidente del Premio, Claudio David.

La manifestazione vedrà la partecipazione di figure di spicco delle istituzioni e della società civile:

  • Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.
  • Valerio de Gioia, Magistrato.
  • Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia.

“L’imbarbarimento della nostra epoca è frutto anche di un imbarbarimento della comunicazione. Per questo motivo, valorizzare chi comunica bene è un gesto di civiltà, che concorre a curare la nostra società. Chi parla male pensa male e agisce peggio. Le parole feriscono più della spada. Ecco che manifestazioni come quella di oggi ribadiscono il valore della parola come strumento di incontro e non di scontro.”

Simona Baldassarre, Assessore alla Cultura Regione Lazio

L’anteprima al Senato

Il percorso del premio inizierà ufficialmente il 28 gennaio al Senato, dove Claudio David lancerà l’iniziativa nell’ambito del convegno sulla sicurezza sul lavoro “Prima la Sicurezza – Innovazione, Formazione, Protezione per l’uomo e per l’ambiente”, patrocinato dal Senatore Trevisi.

I Vincitori del Premio Parola d’Oro 2026

Ecco l’elenco ufficiale delle personalità e delle realtà che riceveranno il riconoscimento, suddivise per categoria di eccellenza:

Arte, Spettacolo e Cultura

  • Mons. Marco FrisinaMusica sacra e comunicazione spirituale
  • Carolyn SmithDanza, spettacolo e comunicazione televisiva
  • Andrea RoncatoCinema
  • Eleonora IvoneCinema d’autore e narrazione culturale
  • JalisseMusica e comunicazione artistica
  • Luca AlciniRegia televisiva
  • Angiolina MarcheseArte
  • Elena PrestiComunicazione visiva

Giornalismo e Scrittura

  • Andrea PamparanaScrittura
  • Tommaso GiuntellaRadio e giornalismo televisivo
  • Andrea FragassoGiornalismo d’informazione
  • Dundar KesapliComunicazione interculturale

Istituzioni e Società

  • On. Fabrizio SantoriIstituzioni e comunicazione politica
  • Angelo TofaloDifesa e sicurezza
  • Elisa CaponettiPsicologia e Relazioni Umane
  • Nazarena SavinoImpegno sociale e inclusione
  • Federica BertoniDiritti Animali e Giustizia Sociale e Morale
  • Nicole MoscarielloDiritti Animali e Giustizia Sociale e Morale
  • Riccardo CecchiniPromozione culturale

Imprenditoria ed Eccellenze Italiane

  • Ylli Ujka e Cesk IvanajImprenditorialità e Leadership
  • Carolina BenvengaIntrattenimento per l’infanzia
  • Alessandro CircielloEnogastronomia
  • Pasticceria Pirri EmanueleEccellenza artigianale e cultura della pasticceria
  • Ranca TartufiPromozione delle eccellenze italiane
  • Rollami SushiInnovazione Culinaria
  • Qerim e Francesco CokuCostruzioni civili e tutela del patrimonio architettonico