Instagram, nuove regole per proteggere la privacy

E per aiutare i giovani nella gestione del tempo sui social

Privacy e sicurezza sono le parole d’ordine Meta in materia di app e social media. La società fondata da Mark Zuckerberg e che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram e quelli di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger annuncia nuovi strumenti per supportare gli adolescenti e le loro famiglie nel gestire al meglio il tempo che i giovani trascorrono su queste app. E siccome non è poco quel tempo che i teenager trascorrono sul web ecco nuovi strumenti introdotti al fine di limitare le interazioni indesiderate sui DM di Instagram e Messenger.  E’ stata lanciata la modalità “Non Disturbare” su Instagram a livello globale, invitando gli adolescenti a fissare dei limiti di tempo su Facebook e offrendo ai genitori nuovi strumenti per supervisionare il tempo trascorso dai figli su Instagram.

Al fine di proteggere le persone da interazioni indesiderate nei DM su Instagram, in particolare i più giovani, i sistemi attuali (avvisi di sicurezza quando adulti, che hanno mostrato un comportamento potenzialmente sospetto, inviano loro messaggi e il divieto a utenti di età superiore ai 19 anni di inviare messaggi privati agli adolescenti che non li seguono) vengono implementati con novità in via di sperimentazione per limitare il modo in cui le persone possono interagire e inviare messaggi ad altre persone che non le seguono.

La prima è che per poter inviare un messaggio a qualcuno che non ti segue, sarà necessario inviare una richiesta per ottenere il permesso a connettersi. È possibile inviare una sola richiesta alla volta e finché il destinatario non accetterà l’invito a entrare in contatto non sarà possibile inviarne altre. La seconda è che sarà previsto un limite a queste richieste di messaggi a contenuti di solo testo, in modo che le persone non possano inviare foto, video o messaggi vocali, né effettuare chiamate, finché il destinatario non avrà accettato il loro invito a chattare. Grazie a questi nuovi strumenti, le persone non riceveranno foto, video o altri contenuti indesiderati da persone che non seguono.

Per fare in modo che gli adolescenti abbiano consapevolezza e controllo sul tempo che trascorrono sulle app arriva lo strumento “Prenditi una pausa su Instagram“. Così gli adolescenti vedranno una notifica dopo che avranno trascorso 20 minuti su Facebook, che li inviterà a disconnettersi dall’app e a stabilire dei limiti di tempo giornalieri. In via di valutazione anche un nuovo sistema di notifiche su Instagram che suggerirà agli adolescenti di chiudere l’app se stanno guardando dei Reels di notte.

(Non perderti le altre notizie dal mondo)