Gli Spettacoli della Capitale per il weekend del 13 – 15 Febbraio
A Roma un weekend ricco di musica, arte, spettacoli. Ecco per te una selezione degli appuntamenti imperdibili.
E per accompagnare i tuoi spostamenti, c’è Special party weekend . In consolle: Mauro Zavadava Mandolesi e Arturo Jkay Arturi. Vocalist Lorenzo Palma
Eventi in Città
“Un Solo Mare” all’Auditorium Parco della Musica
L’Auditorium Parco della Musica, fino a domenica 15 febbraio, ospita la prima edizione di “Un Solo Mare”, kermesse prodotta dalla Fondazione Musica per Roma per celebrare il nostro mare. Tra gli ospiti spiccano lo scrittore Björn Larsson, Elisabetta Dami (creatrice di Geronimo Stilton), e Claudio Sciarrone, sceneggiatore e disegnatore di Topolino. Presente anche Andrea Rinaldo, professore emerito e direttore del Laboratoire d’Écohydrologie dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna (vincitore del Water Prize 2023). Da non perdere il concerto dell’Orchestra del Mare, organizzato con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e la Fondazione Santo Versace, che vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Nicola Piovani e di Alessio Boni.
Arte e Mostre
“Bernini e i Barberini” alle Gallerie Nazionali
Alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, dal 12 febbraio al 14 giugno, è allestita la mostra “Bernini e i Barberini”. Curata da Andrea Bacchi e Maurizia Cicconi, l’esposizione indaga il profondo rapporto tra Gian Lorenzo Bernini e Maffeo Barberini (divenuto papa nel 1623 con il nome di Urbano VIII). L’occasione è speciale: celebra il quattrocentesimo anniversario della consacrazione della Basilica di San Pietro.
Retrospettiva su Jack Vettriano
A Palazzo Velli, dal 12 febbraio al 5 luglio, apre al pubblico l’imperdibile retrospettiva dedicata a Jack Vettriano, il celebre e amatissimo artista scozzese da poco scomparso.
Concerti e Musica dal Vivo
Bonini e Geppo: Live Rock Party
Il 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 21:30, preparatevi a una serata esplosiva con il “Live Rock Party” di Bonini e Geppo. Un appuntamento unico e imperdibile che promette una miscela perfetta tra musica dal vivo, comicità travolgente e puro rock’n’roll!
I Concerti di San Valentino (14 febbraio)
Sabato 14 febbraio la città si riempie di musica: presso Rimessa Fab si esibiranno i Baraonna, mentre Emanuele Colandrea sarà sul palco del Monk. Nella stessa data, grande attesa per i Los Lobos in concerto al Parco della Musica e per “Sketches of the world”, lo show di Antonio Forcione al Teatro del Lido.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
All’Auditorium Parco della Musica, il 12, 13 e 14 febbraio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta Alexander Soddy, che dirige musiche di Fauré e Ravel. Sul palco brilleranno il soprano Golda Schultz e il baritono Mikhail Timoshenko.
La Tarantella del Carnevale
Domenica 15 febbraio, sempre al Parco della Musica, arriva “La Tarantella del Carnevale”: maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione. Un progetto originale di Ambrogio Sparagna, accompagnato dall’Orchestra Popolare Italiana, dal Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e dal Gruppo Danzatori Popolari guidati da Francesca Trenta.
“Percuotendo. In Cadenza” di Giovanni Lindo Ferretti
Lunedì 16 febbraio, l’Auditorium Parco della Musica ospiterà l’atteso spettacolo di e con Giovanni Lindo Ferretti, intitolato “Percuotendo. In Cadenza”.
Spettacoli Teatrali
“Ti sposo ma non troppo” con Vanessa Incontrada
Fino al 15 febbraio, andrà in scena l’esilarante commedia “Ti sposo ma non troppo”. Lo spettacolo vede come protagonista Vanessa Incontrada ed è una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta, che è anche sul palco in veste di attore. A completare un cast d’eccezione ci saranno Fabio Avaro e Siddharta Prestinari.
“A casa tutti bene” al Teatro Ambra Jovinelli
Al Teatro Ambra Jovinelli, fino al 15 febbraio 2026, è in scena l’atteso spettacolo “A casa tutti bene”. Un’opera imperdibile, scritta dal celebre regista e sceneggiatore Gabriele Muccino, che porta la sua inconfondibile firma sul palcoscenico teatrale.
“Buoni da morire” al Teatro Manzoni
Al Teatro Manzoni, dal 12 febbraio al 1° marzo, andrà in scena la commedia “Buoni da morire” di Gianni Clementi, con un cast d’eccezione: Patrizia Pellegrino, Bruno Maccallini e Blas Roca Rey.
Appuntamenti al Portaportese e a Tor Bella Monaca
Al Teatro Portaportese, dal 13 al 15 febbraio, vi aspetta il recital “Parole Burlevoli e Fatti Sollazzevoli”, con Roberta Bobbi e Massimo Napoli (quest’ultimo anche alla regia). Il 13 e 14 febbraio, al Teatro Tor Bella Monaca, va in scena lo spettacolo tratto dal racconto “La Madre” di Orietta Cicchinelli. Sul palco Sofia Tagliolini, Gisella Burinato e Graziano Scarabicchi, diretti dalla regia di Mary Ferrara.
Il ritorno di Francesca Reggiani
Francesca Reggiani torna a calcare le scene il 13, 14 e 15 febbraio con “Titoli di testa”. Lo spettacolo, scritto da Valter Lupo, Gianluca Giugliarelli e dalla stessa Reggiani, la vedrà affiancata da Enrica Cascina e Nicola Capogna.
Mercatini e Vintage
Hippie Market al Parco degli Acquedotti
Concerti, artisti di strada, talk, artigianato e vintage: l’Hippie Market celebra San Valentino e l’atmosfera del Carnevale il 14 e 15 febbraio presso il Secret Garden, immerso nella splendida cornice del parco degli Acquedotti Romani.
Speciale San Valentino
Le Iniziative di RomAmor nei Musei
Torna RomAmor, la ricca rassegna di eventi nei Musei Civici e in altri luoghi culturali della città per la festa degli innamorati:
-
13 febbraio: Visita speciale dedicata a due coppie di innamorati al Museo delle Mura e un itinerario urbano tra le opere di street art lungo le vie del Pigneto.
-
14 febbraio: Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina si terranno letture di testimonianze e corrispondenze autobiografiche del Risorgimento. Al Museo di Roma (Palazzo Braschi) miti e antichi amori prenderanno vita attraverso le decorazioni pittoriche delle stanze. La Galleria d’Arte Moderna di via Crispi aprirà la sua collezione, mentre alle Case romane del Celio un archeologo e l’artista Claudio Palmieri condurranno i visitatori tra affreschi ipogei e installazioni.
-
15 febbraio: Itinerario storico-archeologico alla Villa di Massenzio, impreziosito dalla lettura di un carteggio d’amore degli anni Venti ritrovato sull’Appia Antica. Al Museo di Casal de’ Pazzi, un interessante focus sugli scambi tra specie umane nel Pleistocene.
MAXXI, Galleria Borghese e Palazzo Merulana
Al MAXXI, il 14 febbraio, l’ingresso è gratuito fino alle 21:00: un’occasione perfetta per innamorarsi dell’arte contemporanea. La Galleria Borghese, il 13 febbraio, propone un turno d’apertura straordinario serale dalle 18:45 alle 20:00, e fino al 15 ospita il ciclo “La dea dell’Amore: i mille volti di Venere” (approfondimenti tematici tutti i giorni dalle 16 alle 19). A Palazzo Merulana, il 14 e 15 febbraio, va in scena “Merulove”: l’amore raccontato da La Setta dei Poeti Estinti attraverso i versi di Pablo Neruda, accompagnati da una performance di teatro danza diretta da Tiziana Persichetti Auteri.
Fuoriporta: San Valentino a Nemi
Il Comune di Nemi celebra la festa degli innamorati con l’iniziativa “San Valentino a Nemi – tra fiaba, candele, musica e poesia”, in programma il 13 e 14 febbraio. Cuore dell’evento sarà il concerto gratuito a lume di candela di venerdì 13 febbraio alle 18:30, ospitato nella Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli. Il centro storico sarà animato da luminarie da fiaba, installazioni scenografiche e cuori da tutto il mondo, creando un percorso emozionale completamente gratuito.
La Festa all’Hard Rock Cafe
Il 14 febbraio, l’Hard Rock Cafe Roma celebra il Valentine’s Day dalle 11:30 del mattino fino a tarda notte. La serata vedrà protagonista il progetto acustico “Just The Duo Of Us” (con Laura Laccetti alla voce ed Egidio Salinaro alla chitarra). Il vero protagonista a tavola sarà lo speciale menu “Be my burger”, pensato appositamente per essere condiviso in due.