Eventi a Roma: un weekend imperdibile tra musica, cultura e grandi appuntamenti (20-22 Giugno)
Grandi nomi della musica, eventi culturali, cinema sotto le stelle e molto altro per accompagnare il tuo weekend. Non perderti Spettacoli in città- la tua guida agli eventi !
Accendi il tuo weekend con Special Party Weekend mixato dalle 23 a mezzanotte il venerdì da Mauro Zavadava Mandolesi e il sabato da Arturo Jkay Arturi.
Musica
Preparatevi a scatenarvi con la giovane e talentuosa rapper Anna Pepe! Venerdì 20 giugno, a partire dalle 23:30, il NICE ospiterà un suo esclusivo DJ set che promette di far ballare tutti i presenti. Un’occasione imperdibile per gli amanti del rap e della musica elettronica.
La musica sarà la protagonista assoluta in questa settimana romana, con un’offerta variegata che spazia dal rock al jazz, dall’elettronica all’opera lirica.
- Zucchero “Sugar” Fornaciari arriva per la prima volta al Circo Massimo il 23 e 24 giugno con il suo “Overdose d’amore”. Dopo i successi alle Terme di Caracalla, Zucchero promette due serate indimenticabili.
- Il Maestro Giovanni Allevi torna alle Terme di Caracalla il 20 giugno con “Giovanni Allevi – Special Events – Summer MMXXV”, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Italiana.
- Ancora alle Terme di Caracalla, domenica 22 giugno sarà la volta di Alex Britti con il suo inconfondibile sound.
- Loredana Bertè, con la sua potentissima Bandabertè, sarà in concerto in Cavea all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone lunedì 23 giugno.
- I Rüfüs Du Sol arrivano al Roma Summer Fest per un unico appuntamento italiano già SOLD OUT. Il trio australiano dance/elettronico sarà di scena sabato 21 giugno alla Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
- Sabato 21 giugno, per Rock in Roma, l’artista rivelazione di questo 2025, Lucio Corsi, reduce dal Festival di Sanremo, salirà sul palco.
- Antonella Ruggiero e Renzo Ruggieri saranno in concerto martedì 24 giugno alle ore 21:00 al MAXXI.
- Alla Casa del Jazz di Roma, martedì 24 giugno alle 21:00, Roberto Gatto presenterà “Plays Rugantino Reloaded”, una speciale versione jazz di Rugantino.
- Il Teatro dell’Opera di Roma ripropone, dal 21 al 28 giugno (con Anteprima Giovani venerdì 20 giugno), lo storico allestimento della Carmen di Georges Bizet con scene e costumi firmati da Renato Guttuso.
Cultura & Spettacoli
Roma offre un ricco panorama di eventi culturali e spettacoli, dal teatro classico alle rassegne cinematografiche.
- Sabato 21 giugno si celebra la Festa della Musica. In questa occasione, l’ETRU, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ospiterà un doppio appuntamento: alle 17:30, Gaja Lombardi Cenciarelli discuterà il libro “I Sessanta Racconti” di Dino Buzzati; alle 19:00, Le Giulie a Villa Giulia proporranno un concerto unplugged site-specific tra musica e versi con Giulia Anania.
- Dal 23 giugno, il Teatro Ostia Antica Festival riporterà in vita i grandi classici del teatro in tre sedi d’eccellenza: il teatro romano di Ostia Antica, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e il Teatro Argentina. Il festival si aprirà con l’”Antigone” di Mendelssohn, diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la voce di Massimo Popolizio.
- Dal 18 giugno al 22 luglio, la Fondazione Cinema per Roma e il MAXXI realizzeranno una rassegna cinematografica in occasione della mostra “Stadi. Architettura e mito”.
- Dal 20 al 22 giugno, l’EUR si anima con la Notte Bianca dell’Eur. Tre giorni di eventi e spettacoli gratuiti animeranno il IX Municipio, organizzati in collaborazione con U.N.O.E. e imprenditori e associazioni locali.
Arte & Visite Speciali
Oltre alla musica e agli spettacoli, non mancano le occasioni per immergersi nell’arte e vivere esperienze uniche.
- Le Notti del Vino arrivano a Roma sul Ponte della Musica Armando Trovajoli il 19, 20 e 21 giugno con “diVino sotto le Stelle”, offrendo degustazioni di vino tra le arcate del ponte.
- Lo Spring Beer Festival Tibur sbarca a Tivoli, in piazza Garibaldi, dal 19 al 22 giugno, per quattro giorni dedicati agli amanti della birra.
- Roma celebra la Giornata Internazionale dello Yoga il 21 giugno allo Stadio della Farnesina, con appuntamento dalle ore 18 con Hifas da Terra.