Domenica 22 febbraio Domenica Ecologica : Guida al blocco traffico ed eventi

Domenica 22 febbraio torna la Domenica Ecologica a Roma, il quarto appuntamento della stagione 2025-2026 per la sostenibilità ambientale. La Giunta Capitolina ha confermato lo stop ai veicoli inquinanti all’interno della ZTL Fascia Verde, ma con una importante novità sugli orari pomeridiani per agevolare i tifosi diretti allo Stadio Olimpico.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su orari, deroghe e sugli eventi di trekking urbano organizzati per l’occasione.

Orari del Blocco Traffico e Fascia Verde

Il divieto di circolazione riguarda tutti i veicoli a motore endotermico (benzina e diesel), incluse le auto solitamente ammesse, all’interno del perimetro della ZTL Fascia Verde.

Gli orari dello stop sono stati rimodulati rispetto al solito:

  • Mattina: dalle 7:30 alle 12:30

  • Pomeriggio: dalle 16:00 alle 19:00

Attenzione: La fascia pomeridiana termina alle 19:00 (anziché più tardi) per permettere il regolare afflusso degli spettatori alla partita di calcio in programma allo Stadio Olimpico alle ore 20:45.

Per i dettagli specifici sulle classi ambientali esentate e le deroghe (es. veicoli elettrici, disabili, ecc.), si rimanda all’ordinanza del Sindaco di prossima pubblicazione sul portale di Roma Capitale.

I 4 Cammini Urbani con FederTrek

La Domenica Ecologica non è solo un blocco del traffico, ma un invito a vivere la città diversamente. L’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, in collaborazione con FederTrek, propone 4 cammini urbani gratuiti che si svolgeranno tra le 9:00 e le 14:00.

L’obiettivo, come sottolineato dall’assessora Sabrina Alfonsi, è “coniugare ambiente, storia e socialità attraverso la riscoperta della città a passo lento”. Anche Alessandro Piazzi, presidente di FederTrek, ricorda che “muoversi a piedi significa rallentare, osservare e riappropriarsi dello spazio pubblico”.

I percorsi in programma:

1. Sulle tracce della transumanza (XIII e I Municipio)

Un itinerario che celebra la transumanza (patrimonio UNESCO). Si parte dal verde di Villa Pamphilj, passando per il Gianicolo e il Campidoglio, fino a raggiungere i luoghi storici legati al commercio del bestiame: l’ex Mattatoio di Testaccio e la Piramide Cestia.

2. Fiumi di Roma: dall’Aniene al Tevere (III e II Municipio)

Un percorso naturalistico per scoprire i nuovi affacci sui corsi d’acqua. Partenza da Piazza Conca d’Oro, camminando lungo il sentiero Parenzio sull’Aniene fino alla confluenza col Tevere. Si attraverseranno il parco dei prati dell’Acqua Acetosa, Ponte Milvio e il Lungotevere delle Navi.

3. Verde e Street Art: le due sponde del fiume (I e XI Municipio)

Un mix di rigenerazione urbana e creatività. Dalla Piramide Cestia si esplora il quartiere Testaccio e i suoi murales, passando per l’archeologia industriale dell’ex Miralanza. Il trekking si conclude nel polmone verde del Parco di affaccio Tevere Marconi.

4. Le Borgate Ribelli: da Ostiense al Quadraro (VIII, VII e I Municipio)

Un trek storico sui luoghi della Resistenza. Da Porta San Paolo (simbolo della difesa di Roma nel 1943) si attraversano il Parco dell’Appia Antica e la Caffarella fino a Tor Fiscale. L’arrivo è al Quadraro, quartiere simbolo della memoria del rastrellamento nazista del 1944.